The Owl informs

Perchè fare il Corso HACCP

l Corsi Haccp, hanno sostituito il vecchio Libretto Sanitario, e hanno come obiettivo l’adempimento degli obblighi di formazione in tema di sicurezza alimentare, secondo quanto previsto dal D.Lgs 193/07.

Si rivolgono a tutti gli operatori dell’industria alimentare, che lavorano in ambienti dove la professione richiede di seguire procedure specifiche, ovvero dove è necessario seguire un protocollo che viene attuato come prevenzione della contaminazione degli alimenti.

I corsi Haccp, si dividono in corsi haccp per addetti che manipolano alimenti, della durata di 8 ore, e corsi haccp per addetti che non manipolano alimenti, della durata di 4 ore.

Entrambi i corsi possono essere frequentati online, quindi in E-Learning. Questo perché i corsi Haccp, sono strutturati in modo tale che ad ogni lezione, l’utente possa fare una verifica di quello che ha appreso, attraverso la risposta a domande vero/falso e a scelta multipla. A fine corso, dopo aver superato i test di verifica, sarà possibile scaricare il proprio certificato di avvenuta formazione HACCP.

L’attestato ottenuto attraverso la frequentazione dei Corsi Haccp, certifica le competenze del lavoratore, e gli permette di essere a norma per poter lavorare. Molte sono infatti le persone coinvolte che devono aver frequentato uno dei corsi HACCP.

Oltre ovviamente a personale che lavora in ristoranti, bar, gelaterie, pasticcerie, personale di mensa, ambulanti di alimenti, ecc…devono frequentare un corso haccp, i cassieri nei supermercati, i trasportatori di prodotti alimentari, le persone che lavorano nelle tabaccherie, i promoter nei supermercati…

Negli ultimi anni, aver già frequentato uno dei corsi haccp, e possedere la relativa certificazione, sembra aumentare la possibilità di assunzione in determinati settori.

Spesso infatti in sede di colloquio il titolare chiede se si è già frequentato uno dei corsi haccp.

Avere la certificazione quindi è un plus che aiuta a migliorare il nostro curriculum.

L'operatore del settore alimentare, che non rispetta i requisiti generali in materia di igiene è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria. Decreto Legislativo 193/07

Diventa quindi fondamentale frequentare uno dei corsi Haccp, per rispettare tale normativa.

Ricordiamo che, i controlli ufficiali, vengono effettuati da:

  • Ministero della Salute, con i propri organismi ed uffici e attraverso la collaborazione dei NAS dell’Arma dei Carabinieri;
  • Regioni, Provincie e Comuni, attraverso le ASL.

 

 

Autore: Jessica Ballarin