CORSO HACCP ADDETTI CHE NON MANIPOLANO ALIMENTI

5
Average: 5 (1 vote)

Il corso HACCP addetti che non manipolano alimenti, a seguito del quale verrà rilasciato l'attestato haccp, ha come obiettivo principale l’adempimento degli obblighi di formazione in tema di sicurezza alimentare secondo quanto previsto dal D.Lgs 193/07.

Secondo quanto previsto dalla normativa vigente infatti, all’interno dell’industria alimentare anche gli addetti che non manipolano alimenti devono aver frequentato un corso haccp per addetti che non manipolano alimenti ed avere la relativa certificazione.

L'HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points) è una metodologia preventiva che viene attuata dagli operatori dell’industria alimentare per assicurare la salubrità dei prodotti, attraverso l'analisi dei potenziali pericoli biologici, chimici e fisici presenti nel ciclo produttivo e attraverso l'identificazione dei punti critici del processo, che possono essere posti sotto il monitoraggio per la prevenzione, eliminazione o riduzione dei pericoli a livelli accettabili.

Al termine del corso haccp, ogni utente potrà scaricare il certificato di avvenuta formazione in materia di haccp per addetti che non manipolano alimenti.

Devi Formare tutti i Tuoi Dipendenti? Contattaci per un Preventivo Personalizzato.

CONTENUTI DEL CORSO:

Il corso haccp per addetti che manipolano alimenti ha una durata di 4 ore e si articola in 4 moduli.

Il primo e secondo modulo del corso forniscono nozioni di microbiologia, attraverso la descrizione dei vari microrganismi responsabili della deperibilità degli alimenti e le relative patologie che si possono presentare a seguito dell’ingestione di un cibo contaminato.

Nel terzo modulo vengono invece presentate le diverse tecniche di conservazione degli alimenti: tecniche di conservazione a freddo, tecniche di conservazione e caldo e tecniche di conservazione con agenti chimici.  

L’ultimo modulo del corso haccp è volto a chiarire il significato delle etichette alimentari, vere e proprie carte d’identità dei cibi e la cui corretta lettura e comprensione è fondamentale. Infine verranno presentate le normative haccp, i 7 principi fondamentali e il manuale utile per la stesura dell’autocontrollo alimentare.

DESTINATARI DEL CORSO:

Il corso haccp per addetti che non manipolano alimenti è rivolto a coloro che pur lavorando nell’industria alimentare non lavorano a diretto contatto con bevande o alimenti. 

La certificazione haccp per addetti che non manipolano alimenti è richiesta anche per la figura professionale di promoter.

OBIETTIVI DEL CORSO:

Il corso haccp addetti che non manipolano alimenti ha come obiettivo principale l’adempimento degli obblighi di formazione in tema di sicurezza alimentare secondo quanto previsto dal D.Lgs 193/07.

RISULTATI CONSEGUITI:

Al termine del corso haccp online l'utente riceverà l'attestato per addetti che non manipolano alimenti, e avrà acquisito la conoscenza delle regole dell’haccp e avrà sviluppato le competenze necessarie alla sua applicazione.  

ATTESTATO DI CERTIFICAZIONE:

La certificazione haccp addetti che non manipolano alimenti, sarà rilasciata a seguito del superamento dei test online per la valutazione del livello di apprendimento raggiunto in materia di igiene e sicurezza degli alimenti.

DISPONIBILITA’ DEL CORSO ONLINE:

Il corso HACCP è frequentabile online in qualsiasi momento della giornata, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, accedendo semplicemente da qualsiasi dispositivo elettronico (computer, tablet, smartphone) con connessione internet. Una volta effettuato l'acquisto, il corso HACCP, sarà subito disponibile nella propria area riservata. Il corso potrà essere iniziato e sospeso in qualsiasi momento. Si potrà ad esempio fare una lezione, e decidere di sospendere il corso, per poi riprenderlo in un momento diverso della giornata, o in giorni successivi. Quando si farà nuovamente accesso alla propria area riservata, per frequentare il corso HACCP online, la piattaforma elearning, lo riprenderà esattamente da dove lo si aveva lasciato l'ultima volta.

DOCENTE: Dott.ssa Shuela Curatola - Biologa Nutrizionista con un Master in Nutrizione Clinica. 

Collabora con diversi studi medici, farmacie, scuole materne e asili nido. Svolge inoltre attività di docenza in alimentazione, igiene e haccp presso le scuole superiori. Ha pubblicato diversi articoli scientifici e manuali di alimentazione.

PROGRAMMA DEL CORSO:


COURSE PROGRAM:

1 . INTRODUZIONE

1 . PATOLOGIE

  • 3 Total Lessons
L'EPIDEMIOLOGIA
PATOLOGIE INFETTIVE
I MICRORGANISMI

2 . PATOLOGIE ALIMENTARI

2 . CONTAMINAZIONI

  • 3 Total Lessons
CONTAMINAZIONI CHIMICHE
CONTAMINAZIONI FISICHE
CONTAMINAZIONI BIOLOGICHE

3 . I DIVERSI TIPI DI PATOLOGIE

  • 3 Total Lessons
PATOLOGIE VIRALI
PATOLOGIE BATTERICHE
PARASSITOSI

3 . CONSERVAZIONE DEGLI ALIMENTI

4 . TRATTAMENTI DI CONSERVAZIONE AD ALTE TEMPERATURE

  • 3 Total Lessons
TIPOLOGIE DI CONSERVAZIONE A DIVERSE TEMPERATURE
TIPOLOGIE DI COTTURA
MODIFICAZIONE DEI NUTRIENTI

5 . ALTRE TECNICHE DI CONSERVAZIONE

  • 3 Total Lessons
TRATTAMENTI DI CONSERVAZIONE TRADIZIONALI
CONSERVAZIONI CHIMICHE
TRATTAMENTI DI CONSERVAZIONE A BASSE TEMPERATURE

4 . HACCP

6 . L’IMPORTANZA DELLE ETICHETTE ALIMENTARI

  • 3 Total Lessons
GLI INGREDIENTI
ALTRE INFORMAZIONI OBBLIGATORIE
CODICE A BARRE E FRODI

7 . IL PROTOCOLLO DI IGIENE DEGLI ALIMENTI

  • 3 Total Lessons
INTRODUZIONE ALL’HACCP
I 7 PRINCIPI DELL’HACCP
LEGGI E NORMATIVE DELL’HACCP