The Owl informs

CORSI ONLINE: una biblioteca in tasca!

Il modo di apprendere negli ultimi anni è molto cambiato.

Il nostro modo di imparare le cose, il come lo facciamo, e quali strumenti usiamo, è molto diverso rispetto al passato.
 
Quando abbiamo bisogno di sapere qualcosa, o di fare chiarezza rispetto ad un argomento, la prima cosa che facciamo è digitare online, e iniziamo così a cercare subito informazioni.
 
Insomma, detto tra noi, difficilmente andiamo nella biblioteca del nostro paese, per documentarci su qualcosa. Eppure non troppo tempo fa, si faceva così.
 
Io stessa ricordo che lo facevo, e parliamo di circa 12, 13 anni fa. All’epoca avevo già il mio PC, e la mia connessione internet… eppure, spesso andavo in biblioteca. Che ci fosse qualcosa di magico in quel momento, in quel luogo, non posso negarlo, e una certa dose di nostalgia c’è… ma oggi, se voglio avere delle informazioni, e le voglio avere subito, chiedo al motore di ricerca.
 

Se oltre a semplici informazioni però, l’obiettivo è di imparare qualcosa di specifico,
i corsi online, sono un’ottima soluzione.

La possibilità di frequentare corsi online, e quindi di attivare in autonomia un nostro percorso di apprendimento, ci permette di annullare le distanze fisiche, allargando così i confini della nostra conoscenza.
 
In questo modo possiamo con facilità imparare e approfondire un settore che ci piace, o che semplicemente ci serve per migliorare il nostro lavoro.
I corsi online ci permettono di essere sempre preparati ad un costo più basso di un corso in aula.

 

Il costo inferiore dei corsi online non significa meno qualità. Il costo inferiore dipende da altri fattori, come ad esempio nel fatto che il docente non deve spostarsi per fare il corso, non ci sono costi nel dover affittare una stanza o un luogo per la formazione…in questo modo la formazione diventa più snella e flessibile.


Lo sviluppo delle nuove tecnologie inoltre, ha modificato e migliorato la possibilità di apprendere. Gli smartphone e i tablet, ci permettono di accedere ai contenuti dei corsi online che stiamo frequentando, in qualsiasi momento, approfittando ad esempio dei cosidetti “tempi morti”.

 
Apprendere con i corsi online, ci permette di ottimizzare i tempi e raggiungere così i nostri obiettivi, siano essi di sviluppo personale o professionale.


Autore: Jessica Ballarin