The Owl informs

COME CREARE CORSI ONLINE CHE COINVOLGANO

Sono sempre stata dell’opinione che insegnare sia un lavoro complesso. Ricordo professori e docenti di quando io stessa andavo a scuola, che dopo soli 5 minuti di spiegazione, riuscivano a far addormentare un’intera aula.

Ricordo anche però con molto piacere altri professori che riuscivano a tenere i nostri occhi fermi ed immobili su di loro, mantenendo alta per più di un’ora la nostra attenzione.
 
Alla fine di quelle lezioni così coinvolgenti, uscivamo dall’aula con qualcosa di importante dentro di noi: idee, riflessioni, visioni nuove…
 

Cosa avevano certi docenti che altri non avevano?
La mia risposta ti potrà sembrare banale: semplicemente sapevano insegnare.

Sapevano trasmettere le loro conoscenze in un modo così semplice e alla portata di tutti che ognuno di noi sentiva di capire subito, nell’immediato. E cosa ancora più importante che ci motivava ad ascoltare per una intera ora, era la capacità di coinvolgerci facendoci percepire quanto quel concetto, quella cosa ci sarebbe stata veramente utile, non solo per passare l’esame, ma nella nostra stessa vita.
 
C’è chi l’insegnamento, lo ha fatto diventare una professione a tempo pieno, ma ci sono anche situazioni in cui noi vogliamo insegnare o trasmette le nostre conoscenze pur non essendo degli insegnanti. 
 

Preparare corsi online infatti non necessita che tu sia un professore, ma affinchè i tuoi corsi e-learning abbiano successo tra gli utenti che li acquisteranno, devi seguire 5 regole di base:

1. Decidi un argomento specifico e non troppo generico

Chi decide di seguire il tuo corso, difficilmente vuole sapere “un pò di tutto”. Le persone che cercano corsi online, intendono acquisire competenze specifiche. La tendenza è che difficilmente cercherò un corso online sulla comunicazione in generale, ma sarà più probabile che cercherò un corso on line ad esempio su come parlare in pubblico.
 
2. Rifletti chi è il tuo pubblico potenziale

Il fatto di avere chiaro chi potrà essere il tipo di persona che sarà interessato al tuo corso online, ti aiuterà in 2 cose:
  • a realizzare un corso e-learning ad hoc per quel tipo di persone, trattando nello specifico determinati argomenti che ritieni più rilevanti per loro.
  • ad aumentare le vendite del tuo stesso corso. Queste persone, se avrai realizzato un corso per le loro esigenze, lo riconosceranno subito, e saranno più propense ad acquistare il corso. Molto probabilmente diranno: Ecco proprio quello che cercavo!
3. Dividi il tuo argomento in sezioni modulari e crea micro-lezioni

Quando una persona deve per la prima volta iniziare a studiare un argomento novo, sarà agevolato nella comprensione se troverà l’argomento diviso in lezioni. Quindi non un unico testo scritto, come fosse un libro. Questo non significa e-learning.
Crea le micro-lezioni. Queste non dovranno essere troppo lunghe, per non annoiare chi frequenta il corso.
 
4. Crea Lezioni di contenuto testuale e video

Un corso e-learning, per essere tale, ed essere facilmente comprensibile, deve essere strutturato in micro lezioni, che alternano materiale di testo, con materiale video.
 
Ti suggerisco di utilizzare i video, o per introdurre un concetto importante, quindi all’inizio della lezione, o come approfondimento di un concetto importante, quindi alla fine come conclusione della lezione.
Anche i video in questo caso non dovranno essere troppo lunghi. 
 
5. Crea test di verifica

L’obiettivo del tuo corso e-learning è insegnare. La persona che decide di frequentare il tuo corso ha invece l’obiettivo di imparare.
E’ quindi molto importante che alla fine della lezione ci siano dei test di valutazione. Potrai quindi predisporre dei quiz, test da sottoporre all’utente mentre frequenta il corso, che gli daranno modo di valutare se ha effettivamente compreso la lezione, prima di passare a quella successiva.
 
Mettere in pratica queste 5 regole e coinvolgere il tuo pubblico dimostrando la passione che hai per il tuo argomento, ti permetterà di creare dei corsi online interessanti e motivanti per gli utenti!










Autore: Jessica Ballarin