CORSO INTERPRETAZIONE DEL DISEGNO INFANTILE

4
Average: 4 (3 votes)
Category: Educational

EBS Corsi Online -

- Il corso interpretazione del disegno infantile
, ha l’obiettivo di insegnarti a interpretare i disegni dei bambini, per sapere qualcosa di più sulla loro emotività, disagi, sicurezze e tratti caratteriali e per poter, così, meglio aiutarli ad affrontare la quotidianità e la vita.

Fino agli inizi del ‘900 nessuno si era mai reso conto che i bambini hanno aspetti psicologici diversi da un adulto.

Ecco perché, solo negli ultimi decenni abbiamo assistito alla vera nascita ed evoluzione della psicologia infantile, quella che vuole effettivamente indagare all’interno delle emozioni e dell’Io del bambino e sono solo curarlo e educarlo.

Come la grafologia studia la personalità, gli aspetti caratteriali e le emozioni degli adulti tramite la calligrafia, qualcosa di simile accade per i disegni dei bambini che hanno in comune con la calligrafia i tratti e la pressione sul foglio per creare delle forme.

Con il passare degli anni, lo studio dell’interpretazione del disegno infantile ha preso sempre più importanza: il bambino, tramite il disegno, esprime sé stesso, la sua personalità, le angosce, le paure, le sicurezze e insicurezze, il rapporto con la famiglia, le emozioni e tutto il suo mondo, così come lo vede e percepisce, ma anche come lo vorrebbe.

Ricordiamo che il linguaggio e il vocabolario di un bambino non è complesso e completo come quello di un adulto e, quindi, un modo che i più piccoli utilizzano per comunicare è proprio il disegno.

Il mondo del disegno infantile è talmente sconfinato che ci sono voluti decenni per arrivare alle conoscenze odierne e la materia è ancora oggetto di studio e, forse, non si riuscirà mai a entrare in tutti gli angoli della mente e anima umana.

CONTENUTI DEL CORSO INTERPRETAZIONE DISEGNO INFANTILE:

Il corso interpretazione del disegno infantile, è un corso online, suddiviso in moduli, unità e lezioni per meglio approfondire ogni sfaccettatura del disegno infantile e tutti i meccanismi psicologici che ruotano attorno ad esso in relazione con il bambino.

Il primo modulo del corso sulla interpretazione del disegno nei bambini, è dedicato a cosa si intende per disegno infantile e andremo alla scoperta della nascita dell’interpretazione dei disegni, soffermandoci sulle varie fasi che il bambino attraversa nella sua evoluzione artistica.

Il secondo modulo del corso online, è incentrato sul rapporto stretto che intercorre tra psicologia infantile e disegno, impareremo come osservare un disegno e su cosa concentrarci per approcciarci a interpretare i disegni dei bambini, osservando il bambino stesso e come si comporta davanti ad un foglio.

Dal terzo modulo di questo corso online, entreremo nel vivo dell’interpretazione del disegno infantile, iniziando con l’analizzare dettagliatamente ogni elemento che lo compone per imparare a capire come il bambino proietta sé stesso, i propri desideri, disagi, esperienze ed emozioni nel foglio attraverso l’uso dello spazio, la disposizione degli elementi e dei dettagli, il significato di tratti e cancellature fino ad arrivare all’uso e alla scelta dei colori.

Nell’ultimo e quarto modulo del corso interpretazione del disegno infantile, invece, è interamente dedicato ai soggetti che i bambini disegnano, soffermandoci sulle caratteristiche che compongono persone, edifici, elementi atmosferici e naturali.

Sono proprio i soggetti ad essere molto importanti, ecco perché un intero modulo è stato loro dedicato, ma senza dimenticarci che il disegno va guardato nel suo complesso e interezza.

DESTINATARI DEL CORSO INTERPRETAZIONE DISEGNO INFANTILE:

Il corso online interpretazione del disegno infantile, è rivolto a tutti gli educatori e assistenti sociali e scolastici che vogliono approcciarsi a questa materia e che vogliono arricchire le proprie competenze per meglio interpretare le esigenze, le emozioni e il carattere dei bambini.

Inoltre, questo corso online è rivolto anche a tutti i genitori, famiglie e chiunque altro voglia imparare a capire meglio i propri figli e nipotini osservando i disegni che mostrano sempre agli adulti, che cercano di raccontare ma che in realtà nascondono molto più di ciò che riescono ad esprimere con le parole.

OBIETTIVI DEL CORSO INTERPRETAZIONE DISEGNO INFANTILE:

Il corso interpretazione del disegno infantile, ha come obiettivo principale quello di aiutare gli adulti a capire i bisogni e le emozioni dei bambini attraverso l’osservazione e l’interpretazione dei loro disegni.

Il corso online sarà uno spunto anche per chi ha già un’infarinatura dell’argomento e, al contrario, costituirà una base di partenza approfondita per chi vuole approcciarsi alla materia.

RISULTATI CONSEGUITI CON QUESTO CORSO ONLINE:

Alla fine del corso online, i partecipanti sapranno interpretare il disegno infantile analizzandone i tratti principali e i dettagli e sapranno comprendere meglio il mondo dei bambini.

ATTESTATO DI CERTIFICAZIONE CORSO INTERPRETAZIONE DISEGNO INFANTILE:

Il Certificato al corso interpretazione disegno infantile, verrà rilasciato alla conclusione di tutte le lezioni presenti nel corso online.

DISPONIBILITA’ DEL CORSO INTERPRETAZIONE DISEGNO INFANTILE:

***CORSO SENZA SCADENZA***

Il Corso interpretazione disegno infantile, è frequentabile online in qualsiasi momento della giornata, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, accedendo semplicemente da qualsiasi dispositivo elettronico (computer, tablet, smartphone) con connessione internet.

Una volta effettuato l'acquisto, il corso online sarà subito disponibile nella propria area riservata.

Il corso interpretazione del disegno infantile, potrà essere iniziato e sospeso in qualsiasi momento. Si potrà ad esempio fare una lezione, e decidere di sospenderlo, per poi riprenderlo in un momento diverso della giornata, o in giorni successivi.

Quando si farà nuovamente accesso alla propria area riservata, per frequentare Il corso online, la piattaforma elearning, lo riprenderà esattamente da dove lo si aveva lasciato l'ultima volta.

COURSE PROGRAM:

1 . INTRODUZIONE

1 . SIGNIFICATO

  • 1 Total Lessons
Cosa si intende per disegno infantile

2 . NASCITA DEGLI STUDI

  • 4 Total Lessons
Interessamento verso il disegno infantile
Sviluppo della psicologia infantile
Teoria di Lowenfeld Berthold
Psicologia infantile moderna

2 . PSICOLOGIA E DISEGNO INFANTILE

3 . GRAFISMO

  • 3 Total Lessons
Introduzione
Processo di identificazione
Processo di differenziazione

4 . COSA RAPPRESENTA IL DISEGNO

  • 3 Total Lessons
Disegno come linguaggio
Indicazioni generali
Come osservare il bambino

3 . COME INTERPRETARE IL DISEGNO

5 . ELEMENTI E SIGNIFICATI

  • 1 Total Lessons
Come osservare un disegno

6 . SPAZIO E IL SUO UTILIZZO

  • 6 Total Lessons
Lo spazio
La dimensione
L’ordine degli elementi
Le cancellature
I dettagli
Il movimento

7 . TRATTO E PRESSIONE

  • 2 Total Lessons
La pressione sul foglio
Il tratto

8 . I COLORI

  • 2 Total Lessons
Uso dei colori
Scelta dei colori

4 . I SOGGETTI DEL DISEGNO

9 . INTRODUZIONE

  • 1 Total Lessons
L’importanza dei soggetti

10 . LE PERSONE

  • 1 Total Lessons
Figure umanoidi

11 . LA NATURA

  • 4 Total Lessons
L’albero
Gli animali
Elementi atmosferici
Paesaggio

12 . EDIFICI

  • 1 Total Lessons
Casa