CORSO BULLISMO E CYBERBULLISMO

5
Average: 5 (2 votes)
Category: Educational

EBS Corsi Online -

- Il bullismo e il cyberbullismo sono forme di violenza fisica, verbale e psicologica, intenzionali e continuative che hanno conseguenze molto gravi sulla vittima e su tutta la società.

“Bullismo” è il termine che di solito si utilizza in riferimento alle violenze verbali e non verbali in ambito scolastico o altri ambiti riguardanti individui giovani, soprattutto bambini e adolescenti.

Con l’avvento di Internet nel 2000, si parla di cyberbullismo in riferimento al bullismo online, fenomeno che comunque riguarda soprattutto i giovani.

CONTENUTI DEL CORSO BULLISO E CYBERBULLISMO:

Il corso bullismo e cyberbullismo, è suddiviso in 22 lezioni per trattare a 360° le tematiche di questo negativo fenomeno.

Il primo modulo del corso online, è introduttivo e spiega cosa significano bullismo e cyberbullismo con una sezione dedicata all’analisi delle statistiche di questi fenomeni sociali.

Nel secondo modulo verranno trattati tutti i diversi tipi di bullismo, descrivendone le caratteristiche con approfondimenti su tutti i tipi di violenza verbale e non verbale, su come si presenta nei vari tipi di ambienti sociali.

Il terzo modulo del corso online è interamente dedicato agli aspetti psicologici del bullismo, ovvero sulle cause scatenanti questo fenomeno e le conseguenze che ha non solo sulla vittima, ma anche sul bullo e le famiglie di entrambi: in questo modulo proveremo a “metterci nei panni” sia del bullo, sia della vittima e sia dei loro genitori.

Il quarto modulo del corso sul bullismo e cyberbullismo, ha come obiettivo quello di aiutare non solo chi è vittima di bullismo, ma anche la sua famiglia e il bullo stesso.

In questo modulo si parlerà, quindi, di come riconoscere il bullo e la vittima, di come prevenire, difendersi e aiutare a difendersi dai differenti tipi di bullismo.
Inoltre, verranno introdotti degli spunti di riflessione sottoforma di consigli per le famiglie e gli insegnanti.

Il modulo conclusivo, il quinto, è dedicato alla legislazione in merito al bullismo e al cyberbullismo con una panoramica generale sulla normativa e i suoi obiettivi.

Spesso, la parola bullismo sarà utilizzata per racchiudere tutte le tipologie di questo fenomeno sociale.

DESTINATARI DEL CORSO BULLISMO E CYBERBULLISMO:

Il corso su bullismo e cyberbullismo è rivolto principalmente a insegnanti, assistenti sociali, educatori e assistenti scolastici che vogliono approfondire queste delicate tematiche e offrire un supporto valido ai propri studenti.
Inoltre, questo corso è rivolto anche a genitori, famiglie e a chiunque vuole prepararsi sull’argomento e dare un aiuto concreto per combattere questo fenomeno sociale.

OBIETTIVI DEL CORSO BULLISMO E CYBERBULLISMO:

L’obiettivo di questo corso su bullismo e cyberbullismo è quello di riconoscere questi fenomeni sociali e imparare a prevenirli.
Inoltre, questo corso online mira a supportare le famiglie delle vittime di bullismo fornendogli degli spunti per aiutare i propri figli a difendersi o a non diventare un “bullo”. Stesso obiettivo può essere conseguito da insegnanti, assistenti e educatori.

RISULTATI CONSEGUITI CORSO BULLISMO E CYBERBULLISMO:

Alla fine del corso online, avrai compreso le cause scatenanti bullismo e cyberbullismo e le conseguenze psicofisiche sulle vittime. Inoltre, avrai imparato come approcciarti per combattere, prevenire e aiutare i ragazzi a difendersi da questi fenomeni sociali violenti.

ATTESTATO DI CERTIFICAZIONE CORSO BULLISMO E CYBERBULLISMO:

Il Certificato al corso bullismo e cyberbullismo, verrà rilasciato alla conclusione di tutte le lezioni presenti nel corso online.

DISPONIBILITA’ DEL CORSO ONLINE BULLISMO E CYBERBULLISMO:

***CORSO SENZA SCADENZA***

Il Corso Bullismo e Cyberbullismo è frequentabile online in qualsiasi momento della giornata, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, accedendo semplicemente da qualsiasi dispositivo elettronico (computer, tablet, smartphone) con connessione internet.

Una volta effettuato l'acquisto, il corso online sarà subito disponibile nella propria area riservata.

Il corso bullismo e cyberbullismo, potrà essere iniziato e sospeso in qualsiasi momento. Si potrà ad esempio fare una lezione, e decidere di sospenderlo, per poi riprenderlo in un momento diverso della giornata, o in giorni successivi.

Quando si farà nuovamente accesso alla propria area riservata, per frequentare Il corso online, la piattaforma elearning, lo riprenderà esattamente da dove lo si aveva lasciato l'ultima volta.
 

COURSE PROGRAM:

1 . INTRODUZIONE AL CORSO

1 . TERMINOLOGIA E SIGNIFICATI

  • 2 Total Lessons
Differenza tra bullismo e cyberbullismo
Bullismo e cyberbullismo nella realtà

2 . ANALISI DEI DATI STATISTICI

  • 1 Total Lessons
Indagini statistiche

2 . I DIVERSI TIPI DI BULLISMO

3 . BULLISMO DIRETTO E INDIRETTO

  • 2 Total Lessons
Bullismo diretto
Bullismo indiretto

4 . IL BULLISMO SU INTERNET

  • 1 Total Lessons
Cyberbullismo

5 . ALTRE FORME DI BULLISMO

  • 1 Total Lessons
Bullismo «derivato»

6 . BULLISMO E CONTESTI SOCIALI

  • 1 Total Lessons
Luoghi e contesti sociali

3 . CAUSE E CONSEGUENZE DEL BULLISMO

7 . CAUSE SCATENANTI

  • 1 Total Lessons
Dalla «parte» del bullo

8 . CONSEGUENZE DEL BULLISMO

  • 1 Total Lessons
Dalla parte della vittima

4 . DIFESA E PREVENZIONE

9 . COME RICONOSCERE E AIUTARE IL BULLO E LA SUA VITTIMA

  • 4 Total Lessons
Come riconoscere il bullo
Come fermare un bullo
Come riconoscere la vittima
Come aiutare una vittima di bullismo

10 . COME RICONOSCERE E AIUTARE IN CASO DI CYBERBULLISMO

  • 2 Total Lessons
Cosa fare in caso di cyberbullismo
Come proteggere i propri figli dal cyberbullismo

11 . IL BULLISMO DOMESTICO

  • 1 Total Lessons
Quando in famiglia c’è un bullo

12 . PREVENZIONE

  • 2 Total Lessons
Come prevenire il bullismo
Consigli per combattere il bullismo

5 . LA LEGGE SUL BULLISMO E CYBERBULLISMO

13 . LEGGE N. 71 DEL 29 MAGGIO 2017

  • 3 Total Lessons
Cosa prevede la legge su bullismo e cyberbullismo
Cosa prevede la legge sul cyberbullismo
Altri progetti contro il bullismo e cyberbullismo