CORSO ARTETERAPIA E PERCORSI SULLA CREATIVITÀ NELLA SCUOLA

5
Average: 5 (2 votes)
Category: Educational

EBS Corsi Online -
 

- Il Corso Arteterapia e Percorsi sulla creatività nella scuola, è un corso online rivolto a chiunque voglia approfondire le conoscenze sull’importanza dell’Arteterapia come disciplina olistica, orientata al benessere psicologico dell’individuo, e di come essa possa essere applicata nella scuola di ogni ordine e grado per lo sviluppo della creatività e per favorire un migliore apprendimento.

Il corso online di Arteterapia, è stato studiato e pensato per Insegnanti, Educatori, Formatori, che vogliono studiare e attuare progetti arteterapici nel loro ambiente di lavoro con bambini e ragazzi, per una migliore didattica inclusiva attenta ai bisogni del singolo e del gruppo.

L’arteterapia, dunque, si presenta come un campo di esperienza nel quale si ha lo scopo di facilitare l’espressione di emozioni, di rappresentazione degli stati d’animo, di sviluppare una maggiore alfabetizzazione emotiva, attraverso il linguaggio NON-VERBALE dell’arte.

“Bisogna, fin che si è in tempo, abituare l’individuo a pensare, a immaginare, a fantasticare, ad essere creativo”
diceva Munari.


CONTENUTI DEL CORSO ONLINE:

Il Corso, ha una durata di circa 2 ore e comprende 17 Lezioni.

 
  • Il primo modulo parla dell’origine dell’arteterapia e di quale funzione questa pratica ha nell’ambito clinico e formativo.
  • Il secondo modulo tratta deli aspetti più tecnici e pratici, dall’allestimento del setting, all’uso dei materiali e ai contesti applicativi.
  • Il terzo modulo si concentra sull’importanza di una didattica creativa in classe e di come essa ha un’importanza notevole per lo sviluppo dell’intelligenza emotiva e sull’apprendimento.

Il Corso Arte Terapia e Percorsi sulla creatività nella scuola, offre agli operatori alcuni strumenti già utilizzati con successo nel corso di esperienze validamente condotte negli anni passati nel campo, per l’appunto, delle Arti Terapie.

All'interno del corso online di Arteterapia, sono presenti alcuni giochi finalizzati alla riscoperta e al risveglio della dimensione corporea, e allo sviluppo delle capacità senso-percettive.

Al termine vengono proposti alcuni laboratori arteterapici e alcune proposte tematiche che hanno la finalità prevalente di stimolare le emozioni e gli atteggiamenti positivi che nascono grazie al fare creativo.

DESTINATARI DEL CORSO ONLINE:

Il corso di Arteterapia nelle scuole, è rivolto ad insegnanti, educatori, psicologi, esperti dei processi creativi che vogliono attivare percorsi arteterapici all’interno della scuola.

OBIETTIVI DEL CORSO ONLINE DI ARTETERAPIA:

Si tratta di un corso innovativo che propone modalità nuove di apprendimento a scuola attraverso l’uso dell’arteterapia.

L'obiettivo è valorizzare il gioco creativo e le implicazioni emotive che si rivelano determinanti per imparare bene.

 
PERCHÉ UN CORSO DI ARTETERAPIA NELLA SCUOLA?
 
  • Prevenzione:

Nel settore educativo e scolastico, la pratica dell’arteterapia ha un carattere preventivo, mira ad agevolare percorsi formativi didattico/esperienziali e processi di sviluppo della creatività per una maggiore consapevolezza delle proprie emozioni e del proprio mondo interno.

É un approccio non verbale, basato sui sensi, quindi riesce a far fuoriuscire pensieri, sensazioni, emozioni o percezioni, e tutto ciò che potrebbe essere difficile esprimere con le parole;

- Il praticare attività artistiche risulta efficace nel migliorare l'umore, l'integrazione sensoriale e calmare il corpo e la mente, specialmente con i ragazzi che hanno vissuto eventi traumatici.

 
  • Migliora l’apprendimento:
Numerosi studi sembrano infatti dimostrare che, l'arte contribuisce a migliorarne le capacità espressive, a favorire l'apprendimento logico – matematico e linguistico, a rafforzare la consapevolezza di sé, a liberare le potenzialità creative insite in esso.

RISULTATI CONSEGUITI:

Al termine del corso di Arteterapia e percorsi sulla creatività nella scuola, sarai in grado di utilizzare l'arteterapia in maniera ottimale per sviluppare la creatività e favorire un migliore apprendimento.

ATTESTATO DI CERTIFICAZIONE:

L'attestato di certificazione del Corso Arteterapia verrà rilasciato alla conclusione di tutte le lezioni presenti nel corso online. 

DISPONIBILITA’ DEL CORSO ONLINE:

***CORSO SENZA SCADENZA***


Il corso Arteterapia e percorsi sulla creatività nella scuola è frequentabile online in qualsiasi momento della giornata, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, accedendo semplicemente da qualsiasi dispositivo elettronico (computer, tablet, smartphone) con connessione internet.

Una volta effettuato l'acquisto, il Corso Arteterapia e percorsi sulla creatività nella scuola, sarà subito disponibile nella propria area riservata. Il corso potrà essere iniziato e sospeso in qualsiasi momento.

Si potrà ad esempio fare una lezione, e decidere di sospendere il corso, per poi riprenderlo in un momento diverso della giornata, o in giorni successivi.

Quando si farà nuovamente accesso alla propria area riservata, per frequentare il Corso Arteterapia e percorsi sulla creatività nella scuola online, la piattaforma elearning, lo riprenderà esattamente da dove lo si aveva lasciato l'ultima volta.

 

COURSE PROGRAM:

1 . ARTETERAPIA: CENNI STORICI E LINEE GENERALI

1 . Nascita dell'arteterapia

  • 3 Total Lessons
Art-Therapy
Arteterapia e benessere psicofisico
Le arti grafiche come terapia

2 . LE ARTI FIGURATIVE E PLASTICHE

2 . Tecniche e Materiali

  • 3 Total Lessons
Il Setting
L'uso dei colori
Materiali plastici

3 . A SCUOLA D’INTELLIGENZA EMOTIVA

3 . Verso un apprendimento efficace

  • 5 Total Lessons
Saper esprimere emozioni
L'alfabetismo emozionale
Insegnare creativamente
L'arteterapia in classe
Arte nelle situazioni di disagio

4 . GIOCHI PER STIMOLARE LA CREATIVITÀ

4 . Metodologie di conduzione gruppale

  • 4 Total Lessons
Il respiro del gruppo
Rappresentazione grafica dei contatti
Gioco della mummia
La riscoperta dei canali sensoriali

5 . PRODUZIONI ARTISTICHE E PROPOSTE TEMATICHE

5 . Attività laboratoriali

  • 2 Total Lessons
Il colore delle emozioni
Esempi di proposte tematiche