CORSO MINDFULNESS BAMBINI

4.30769
Average: 4.3 (13 votes)
Category: Educational

EBS Corsi Online -
Sei un educatore, un insegnante o un genitore?

Il corso mindfulness in età evolutiva, ti sarà molto utile per acquisire nuove competenze nell'educazione dei bambini.

La Mindfulness è una pratica scientificamente riconosciuta, che esiste da moltissimo tempo, e che può essere insegnata con facilità ai bambini e adolescenti, di qualsiasi età, sia in famiglia che a scuola. Oggi è molto usata in Psicologia clinica e terapeutica.

Perché oggi la Mindfulness è così importante in età evolutiva e quindi nell’educazione?

Oggi, soprattutto la nuova generazione “La Generazione Z o Centennials”, (nati tra il 1995 e 2012), sono completamenti assorti dalla tecnologia, dal virtuale, perdendo troppo spesso durante la giornata il contatto con la realtà.
In questa epoca di grande trasformazione digitale infatti, c’è la forte necessità di insegnare ai bambini quanto sia importante essere consapevoli della realtà che li circonda.

Ecco perché Mindfulness significa: Consapevolezza. Ovvero la consapevolezza del presente, di tutto ciò che c’è intorno a loro.

La Mindfulness è quindi una pratica, che ti permette di acquisire competenze nuove, grazie ai numerosi esercizi pratici proposti nel corso online, che potrai fare con i bambini in classe o a casa.

Fonda le sue basi nella Filosofia Buddista, ma elimina la parte religiosa e culturale, conferendo alla pratica valore scientifico. Essa è infatti usata oggi, in Psicologia clinica e terapeutica.

La pratica Mindfulness è stata elaborata da Jon Kabat-Zinn, (Biologo Statunitense), e si basa sull'insegnare ai bambini come essere "consapevoli del momento attuale", e come imparando a praticare questa attenzione al presente, possa essere di grande aiuto ai bambini e adolescenti, per aumentare la loro concentrazione, attenzione, gestire le situazioni di stress quotidiano, e quindi per vivere meglio, più sereni e felici.

Ricerche dimostrano che praticare la Mindfulness, fa ottenere ottimi benefici sui bambini e sugli adolescenti, proprio perchè migliora la capacità di prestare attenzione, di calmare l'agitazione e di dare strumenti per prendere decisioni migliori.

CONTENUTI DEL CORSO ON LINE:

Il Corso Mindfulness bambini, è un corso online di circa 3 ore con 17 lezioni e 6 unità.

La prima unità si concentra sulla figura di Jon Kabat-Zinn, sul significato di Mindfulness, e l'importanza che questa pratica ha se praticata con i bambini.

Nella seconda unità si passa agli aspetti pratici della Mindfulness in età evolutiva, con la descrizione di molti semplici esercizi da poter fare tutti i giorni con i bambini/alunni.

In questo corso online di mindfulness bambini infatti, vengono proposti diversi esercizi pratici a genitori, insegnanti ed educatori.

Il corso online procede spiegando inoltre l'importanza delle Emozioni in questa pratica, come aiutare i bambini nel riconoscerle, nel gestirle, senza essere sopraffatti da esse.
Le Emozioni infatti hanno un ruolo centrale nella Mindfulness, e sia l’educatore che il genitore, potrà imparare come insegnare ai bambini a gestire in modo pacifico le loro emozioni.

L'importanza della mindfulness a scuola, e gli studi condotti vengono trattati nella penultima unità.

Il corso online mindfulness in età evolutiva, si conclude spiegando il valore della pratica a livello neurale-celebrale, e come il cervello dei bambini possa modificarsi traendone enormi vantaggi.

Alla fine di ogni lezione di questo corso online, sono presenti quiz di verifica di avvenuta formazione.

Completato tutto il corso sarà possibile scaricare un Certificato formativo con il proprio nome e cognome.

DESTINATARI DEL CORSO:

Il Corso Mindfulness bambini è principalmente rivolto a:
  • Insegnanti
  • Educatori
  • Genitori
che intendono saperne di più su questa pratica, cercando una soluzione semplice e scientifica, per migliorare la vita di tutti i giorni nel rapporto con i bambini.

OBIETTIVI DEL CORSO:

Il Corso online Mindfulness bambini, ha lo scopo di formare ed aumentare le conoscenze di genitori e insegnanti, utilizzando un nuovo approccio scientifico, che oggi viene molto usato in Psicologia.

RISULTATI CONSEGUITI:

Al termine del percorso formativo il genitore, l'educatore e l'insegnante avrà modo di avere un quadro generale sul significato della Mindfulness in età evolutiva, e su come sia semplice praticarla con i propri figli/alunni, per ottenere ottimi risultati, grazie ai diversi esercizi pratici che vengono descritti all'interno del corso online.

ATTESTATO DI CERTIFICAZIONE:

L'attestato di formazione relativo al Corso online Mindfulness bambini, verrà rilasciato a seguito del superamento dei test online per la valutazione del livello di apprendimento raggiunto.

DISPONIBILITA’ DEL CORSO ONLINE:

Il corso Mindfulness bambini è frequentabile online in qualsiasi momento della giornata, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, accedendo semplicemente da qualsiasi dispositivo elettronico (computer, tablet, smartphone) con connessione internet.

Una volta effettuato l'acquisto, il corso mindfulness sarà subito e per sempre disponibile nella propria area riservata.

Il corso online mindfulness bambini potrà essere iniziato e sospeso in qualsiasi momento.

Si potrà ad esempio fare una lezione, e decidere di sospenderlo, per poi riprenderlo in un momento diverso della giornata, o in giorni successivi.

Quando si farà nuovamente accesso alla propria area riservata, per frequentare Il corso online la piattaforma elearning, lo riprenderà esattamente da dove lo si aveva lasciato l'ultima volta.

COURSE PROGRAM:

1 . LA MINDFULNESS

1 . L’APPROCCIO MINDFULNESS NEI BAMBINI

  • 5 Total Lessons
Jon Kabat-Zinn
Cosa è la Mindfulness
I Centennials - Perché è importante la Mindfulness nei bambini
Esercizi pratici di Mindfulness
Quiz

2 . ASPETTI PRATICI DELLA MINDFULNESS

  • 5 Total Lessons
La Consapevolezza del Respiro ed esercizio pratico
La Consapevolezza del Corpo – Il BODY-SCAN ed Esercizio pratico
La Consapevolezza delle azioni quotidiane ed esercizi pratici
La Consapevolezza non giudicante
Quiz

3 . LE EMOZIONI

  • 1 Total Lessons
Sviluppare L’Intelligenza Emotiva nei Bambini ed esercizi pratici

4 . I BENEFICI BIOLOGICI NELLA PRATICA MINDFULNESS

  • 1 Total Lessons
La RIPERCEZIONE

5 . SCUOLA

  • 4 Total Lessons
Mindfulness a Scuola
Studi in Ambito Scolastico
Vantaggi Didattici nel praticare la MIndfulness
Quiz

6 . LE NEUROSCIENZE CONTEMPLATIVE

  • 1 Total Lessons
Come cambia il Cervello dei bambini grazie alla Mindfulness