CORSO SMART WORKING PER AZIENDE E LAVORATORI

5
Average: 5 (1 vote)
Category: Work

EBS Corsi Online -

- Il corso smart working per Aziende e Lavoratori, affronta il tema del lavoro agile, spiegando l'argomento nel dettaglio in riferimento alla Normativa:
la Legge n. 81/2017

Oggi più che mai, le aziende si destrutturano, e si riorganizzano in un'ottica completamente nuova, ovvero quella per permettere ai propri dipendenti di lavorare in maniera AGILE.

Con lo smart working quindi, i limiti fisici tradizionali del lavoro vengono meno. Il lavoratore è libero di scegliere dove, quando e con quali strumenti lavorare.

Ma cosa dice la Legge Italiana in materia di Telelavoro e Smart Working?

Nella Normativa Italiana n. 81 del 2017, vengono descritte tutte le caratteristiche del lavoro in agile, i diritti e i doveri dei datori di lavoro e dei lavoratori.

CONTENUTI DEL CORSO ONLINE SMART WORKING:

Il corso online smart working è diviso in 5 moduli, con 10 Lezioni della durata complessiva di circa 5 ore.

Nel primo modulo viene descritto un quadro generale sulla modalità di lavoro agile, le definizioni in materia, spiegando in maniera chiara cosa significa lavorare in SMART WORKING in Italia, e i cambiamenti del mondo del lavoro.

Nel secondo modulo  invece viene descritto il quadro normativo della Legge, e come deve essere l'accordo tra azienda e lavoratore in smart working.

Nel terzo modulo viene spiegata la normativa in materia di sicurezza del lavoro, nell'ottica del lavoro in smart working, con particolare attenzione alla Circolare INAIL n. 48/2017 sulla tutela assicurativa.

Nel quarto modulo invece viene descritto come deve essere un ambiente di lavoro adeguato, con particolare attenzione alla salute del lavoratore in smart working e all'uso dei Videoterminali VDT.

Nell'ultimo modulo vengono invece descritti vantaggi e svantaggi dello smart working, sia dal punto di vista dell'azienda, sia dal punto di vista del lavoratore.
Inoltre sono descritte le principali tecnologie per il telelavoro: strumenti collaborativi, applicativi di videoconference, strumenti di condivisione, applicativi web based, strumenti per la protezione delle informazioni. 

DESTINATARI DEL CORSO ONLINE SMART WORKING:

Il corso online smart working, è rivolto ad aziende, dipendenti, lavoratori autonomi, datori di lavoro, persone in cerca di prima occupazione, e studenti.

OBIETTIVI DEL CORSO ONLINE:

Gli obiettivi del corso online smart working, è quello di fornire le conoscenze necessarie dal punto di vista normativo in materia di lavoro AGILE, sia per l'azienda che per i lavoratori.

RISULTATI DEL CORSO ONLINE:

Concluso il corso online smart working, si avrà un quadro chiaro e preciso degli aspetti di legge in materia, di quali sono le modalità adeguate per Legge, per lavorare in maniera flessibile, qual'è la documentazione necessaria che deve predisporre l'azienda che intende dare la possibilità ai lavoratori di praticare lo smart working, i rischi per il lavoratore connessi alla modalità di lavoro agile, e quali sono i vantaggi e gli svantaggi dello smart working.

ATTESTATO DEL CORSO ONLINE:

Il Certificato al corso online smart working per aziende e lavoratori, verrà rilasciato alla conclusione di tutte le lezioni presenti nel corso online.

DISPONIBILITA’ DEL CORSO ONLINE:


***CORSO SENZA SCADENZA***

Il corso online smart working, è frequentabile online in qualsiasi momento della giornata, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, accedendo semplicemente da qualsiasi dispositivo elettronico (computer, tablet, smartphone) con connessione internet.

Una volta effettuato l'acquisto, il corso online smart working, sarà subito disponibile nella propria area riservata.

Il corso online smart working, potrà essere iniziato e sospeso in qualsiasi momento. Si potrà ad esempio fare una lezione, e decidere di sospendere il corso, per poi riprenderlo in un momento diverso della giornata, o in giorni successivi.

Quando si farà nuovamente accesso alla propria area riservata, per frequentare il corso smart working online, la piattaforma elearning, lo riprenderà esattamente da dove lo si aveva lasciato l'ultima volta.

 

COURSE PROGRAM:

1 . QUADRO GENERALE: MODALITA’ DI LAVORO AGILE

1 . LE DEFINIZIONI DEL LAVORO AGILE

  • 1 Total Lessons
Introduzione allo Smart Working

2 . LO SMART WORKING OGGI IN ITALIA

  • 1 Total Lessons
I cambiamenti nel mondo del lavoro

2 . INQUADRAMENTO NORMATIVO

3 . QUADRO GENERALE SULLA NORMATIVA DEL LAVORO AGILE

  • 2 Total Lessons
LA LEGGE N. 81/2017
L’accordo tra datore di lavoro e lavoratore in smart working

3 . SICUREZZA NEL LAVORO

4 . Obblighi e diritti del lavoratore in Smart Working

  • 2 Total Lessons
Gli obblighi sulla sicurezza nel lavoro in smart working
La tutela assicurativa INAIL al lavoratore agile

5 . DOCUMENTO DELLA VALUTAZIONE RISCHI

  • 1 Total Lessons
I rischi connessi alla prestazione lavorativa

4 . L’AMBIENTE DI LAVORO

6 . LA SALUTE DEL LAVORATORE IN SMART WORKING

  • 1 Total Lessons
I Videoterminali VDT

5 . LO SMART WORKING

7 . VANTAGGI E SVANTAGGI

  • 2 Total Lessons
Aziende e lavoratori in smart working
Le caratteristiche delle tecnologie