CORSO STRESS LAVORO CORRELATO

4.2
Average: 4.2 (5 votes)
Category: Safety at Work

Corsi Online:

Lo Stress Lavoro Correlato è parte integrante della valutazione dei rischi, che il datore di lavoro deve obbligatoriamente effettuare, al fine di tutelare la salute e sicurezza dei propri lavoratori, come previsto dal Testo Unico sulla sicurezza sul lavoro (art. 28 d.lgs 81/08).

Qualora il datore di lavoro individui un problema di stress da lavoro correlato, deve adottare specifiche misure per prevenirlo, eliminarlo o ridurlo.

Questo corso fornisce una panoramica completa in materia di stress da lavoro correlato. Partendo dalla normativa vigente, vengono analizzati i principali metodi utilizzati in azienda e vengono forniti una serie di approfondimenti teorici, tecnici e pratici per affrontare correttamente la valutazione dello stress in azienda.

CONTENUTI DEL CORSO:

Il corso stress lavoro correlato ha una durata di circa 4 ore e si articola in 4 moduli.

Nel primo modulo viene esposta la normativa vigente e vengono spiegati criteri e le procedure da attuare per la valutazione dello stress da lavoro correlato.

Nel secondo modulo ci si sofferma sul concetto di stress e sui diversi fattori che possono generare stress sul lavoro.

Nella seconda parte del corso viene invece spiegato come somministrare il test di valutazione, quali sono i metodi di approfondimento e quali misure adottare nel caso in cui la valutazione risulti positiva rispetto allo stress.

Nel quarto modulo vengono infine passati in rassegna differenti metodi di valutazione dello stress da lavoro correlato come il metodo V.I.S. e vengono suggerite alcune misure da adottare nel caso in cui la valutazione del rischio di stress risulti positiva.

DESTINATARI DEL CORSO:

Il corso stress lavoro correlato si rivolge agli RSPP, RLS, ASPP datori di lavoro, medici competenti, responsabili aziendali ed in generale  al Gruppo di Gestione della Valutazione del rischio stress lavoro correlato, nominato dal datore di lavoro dell’azienda, secondo la normativa vigente.

OBIETTIVI DEL CORSO:

La valutazione dello stress da lavoro correlato ha come obiettivo principale la prevenzione del rischio di stress e il benessere del sistema aziendale e delle persone che vi appartengono.

La formazione in materia di stress mira ad un miglioramento delle condizioni di lavoro, in maniera trasversale rispetto ai ruoli ricoperti dai singoli. In particolare la formazione si prefigge di: migliorare la consapevolezza del livello di stress presente in azienda, sia da parte del Gruppo di Valutazione, sia da parte dei singoli lavoratori; utilizzare nel tempo gli strumenti di valutazione acquisiti per monitorare l’andamento del livello di stress aziendale; acquisire una maggiore consapevolezza dei punti deboli dell’azienda per comprendere le misure di intervento da adottare per migliorare il clima di lavoro.

RISULTATI CONSEGUITI:

Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di effettuare correttamente la valutazione del rischio di stress in azienda, come previsto dal d.lgs 81/08  e saranno in grado di attuare le corrette procedure per apportare un miglioramento del benessere aziendale.

ATTESTATO DI CERTIFICAZIONE:

Il certificato di avvenuta formazione sullo stress lavoro correlato  verrà rilasciato a seguito del superamento dei test di valutazione online per verificare il livello di apprendimento raggiunto.

DISPONIBILITA’ DEL CORSO ONLINE:

Il corso stress lavoro correlato, è frequentabile online in qualsiasi momento della giornata, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, accedendo semplicemente da qualsiasi dispositivo elettronico (computer, tablet, smartphone) con connessione internet. Una volta effettuato l'acquisto, il corso stress lavoro correlato, sarà subito disponibile nella propria area riservata. Il corso potrà essere iniziato e sospeso in qualsiasi momento. Si potrà ad esempio fare una lezione, e decidere di sospendere il corso, per poi riprenderlo in un momento diverso della giornata, o in giorni successivi. Quando si farà nuovamente accesso alla propria area riservata, per frequentare il corso stress lavoro correlato online, la piattaforma elearning, lo riprenderà esattamente da dove lo si aveva lasciato l'ultima volta.

DOCENTE: Dr. Ssa Maria Concetta De Giacomo

Psicologa formata al Modello di Psicosomatica Integrata. Svolge la propria attività come libera professionista, da sola e in équipe, con particolare attenzione alla gestione dello stress sulla salute psico-fisica. Svolge inoltre attività di formazione.

PROGRAMMA DEL CORSO:


COURSE PROGRAM:

1 . LA NORMATIVA IN MATERIA DI STRESS LAVORO CORRELATO

1 . LO STRESS LAVORO CORRELATO, UNO DEI RISCHI PER LA SICUREZZA

  • 3 Total Lessons
LA NORMATIVA
IL PERCORSO METODOLOGICO MINIMO PER L’ATTUAZIONE DELL’OBBLIGO
LA FASE PROPEDEUTICA

2 . LA PROCEDURA DI VALUTAZIONE

  • 3 Total Lessons
LA VALUTAZIONE PRELIMINARE ATTRAVERSO IL METODO INAIL
LA VALUTAZIONE APPROFONDITA ATTRAVERSO IL METODO INAIL
LE DIMENSIONI ORGANIZZATIVE NEL METODO INAIL

2 . STRESS E LAVORO

3 . IL CONCETTO DI STRESS E LA SUA IMPORTANZA ALL’INTERNO DELL’AZIENDA

  • 3 Total Lessons
LA RISPOSTA DI STRESS
LE FASI DI RISPOSTA DI STRESS
LE CONSEGUENZE DELLO STRESS SULL’ORGANISMO, SULLA PSICHE, SUL COMPORTAMENTO

4 . I FATTORI CHE GENERANO STRESS SUL LAVORO, SUDDIVISI PER CATEGORIE

  • 3 Total Lessons
STRESS ED ERGONOMIA: L’AMBIENTE FISICO DI LAVORO
STRESS E CULTURA ORGANIZZATIVA AZIENDALE
STRESS E FATTORI EMOTIVI E RELAZIONALI

3 . LA VALUTAZIONE DELLO STRESS LAVORO-CORRELATO IN AZIENDA

5 . LO STRESS LAVORO-CORRELATO: STORIA, ESPERIENZE, ATTUALITA’

  • 3 Total Lessons
LO PSICOLOGO IN FABBRICA: L’ESPERIENZA DELLA OLIVETTI
IL BURN-OUT E LE PROFESSIONI D’AIUTO
ATTUALI NORME E DEFINIZIONI SECONDO IL DIRITTO CIVILE

6 . ELEMENTI TEORICI E PRATICI PER UNA SOMMINISTRAZIONE SICURA DEL TEST DI VALUTAZIONE

  • 3 Total Lessons
LA SOMMINISTRAZIONE DEL QUESTIONARIO
IL FOCUS GROUP
FOLLOW-UP, VALUTAZIONE DELL’EFFICACIA E RICERCA-INTERVENTO

4 . VALUTAZIONE E INTERVENTO

7 . ALTRI METODI DI VALUTAZIONE

  • 3 Total Lessons
IL METODO V.I.S.
INTERPRETAZIONE DEI DATI E INTERVENTO SECONDO IL METODO V.I.S.
ULTERIORI METODI DI VALUTAZIONE

8 . MISURE DA ADOTTARE NEL CASO DI VALUTAZIONE POSITIVA ALLO STRESS

  • 4 Total Lessons
PROPOSTE DI INTERVENTO
INTERVENIRE SUGLI ASPETTI LAVORATIVI
ULTERIORI PROPOSTE DI INTERVENTO
BIBLIOGRAFIA