CORSO BUSTA PAGA

0
No votes yet
Category: Management

corsi online

Il corso Busta Paga si propone come corso di specializzazione in materia di Paghe e Contributi, quale strumento di apprendimento dei principi base necessari per svolgere funzioni amministrative e di gestione del personale.

Questo corso online relativo alla preparazione della busta paga e alla gestione dei contributi, rappresenta uno strumento di vantaggio competitivo in quanto consente di sviluppare competenze immediatamente spendibili nel mondo del lavoro.

Il corso ha l'obiettivo di creare delle figure professionali in grado di individuare le forme contrattuali più adatte e vantaggiose in relazione alle singole situazione aziendali; adempiere agli obblighi dell'azienda verso i dipendenti e verso gli istituti previdenziali dall'instaurazione alla cessazione del rapporto di lavoro. Infine permetterà all’utente di imparare a calcolare la retribuzione, conoscere le modalità di compilazione del cedolino paga e determinare i contributi dovuti agli enti previdenziali ed assistenziali.

CONTENUTI DEL CORSO:

Il corso busta paga in modalità e-learning ha una durata di circa 4 ore e si articola in 4 moduli.

Nel primo modulo del corso online si analizza l’istaurazione del rapporto di lavoro con le diverse tipologie contrattuali, gli enti previdenziali, le comunicazioni obbligatorie e il modello uniemens.

Il secondo modulo è incentrato sul cedolino paga, ovvero il calcolo della retribuzione tenendo conto dei contributi e delle ritenute fiscali per poter redigere la busta paga. Inoltre è possibile conoscere quali sono gli orari di lavoro previsti, il lavoro considerato straordinario o notturno e i rispettivi riposi.

La terza parte del corso spiega come gestire le assenze nel cedolino paga, descrivendo le diverse cause di assenza: malattia, infortunio, maternità e cassa integrazione. Ognuna di queste, in base ai contributi corrispondenti, prevede specifici diritti riconosciuti al lavoratore.

Il corso busta paga si conclude con un analisi della cessazione del rapporto di lavoro, le rispettive cause e adempimenti (comunicazioni obbligatorie, trattamento di fine rapporto, certificazione unica).

DESTINATARI DEL CORSO:

Il corso busta paga online è rivolto tutti coloro che desiderano inserirsi nel settore dell'amministrazione e gestione del personale. In particolare è utile per chi vuole conoscere nozioni teoriche e pratiche in merito alle Paghe e Contributi e specializzarsi in una delle seguenti figure:

  • addetti all'amministrazione del personale
  • consulenti del lavoro e praticanti
  • dottori commercialisti, esperti contabili e praticanti
  • consulenti aziendali

OBIETTIVI DEL CORSO

Il corso Busta Paga è pensato per offrire conoscenze teoriche, normative, pratiche e operative che consentono di divenire autonomi nel calcolo e nella compilazione del cedolino paga, nell’amministrazione del personale e rispetto agli obblighi verso gli enti previdenziali e assistenziali.

RISULTATI CONSEGUITI:

Al termine del corso di formazione i partecipanti avranno acquisito una conoscenza approfondita in materia di Paghe e Contributi. Grazie alle nozioni teoriche e alle esercitazioni pratiche, i partecipanti avranno sviluppato competenze specifiche e saranno in grado di redigere una busta paga, comprendere le singole voci che compongono il cedolino paga e riconoscere i principali aspetti che compongono i rapporti di lavoro.

ATTESTATO DI CERTIFICAZIONE:

L'attestato di avvenuta formazione sarà rilasciato a seguito del superamento dei test online per la valutazione del livello di apprendimento raggiunto in materia di Paghe e Contributi in modalità e-learning.

DISPONIBILITA’ DEL CORSO ONLINE:

Il corso busta paga è frequentabile online in qualsiasi momento della giornata, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, accedendo semplicemente da qualsiasi dispositivo elettronico (computer, tablet, smartphone) con connessione internet. Una volta effettuato l'acquisto, il corso busta paga, sarà subito disponibile nella propria area riservata. Il corso potrà essere iniziato e sospeso in qualsiasi momento. Si potrà ad esempio fare una lezione, e decidere di sospendere il corso, per poi riprenderlo in un momento diverso della giornata, o in giorni successivi. Quando si farà nuovamente accesso alla propria area riservata, per frequentare il corso busta paga online, la piattaforma elearning, lo riprenderà esattamente da dove lo si aveva lasciato l'ultima volta.

DOCENTELuca Prevedini
Laureato in Scienze Politiche, svolge l’attività di Consulente del lavoro presso uno studio associato. 

PROGRAMMA DEL CORSO: 


COURSE PROGRAM:

1 . INSTAURAZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO

1 . TIPOLOGIE CONTRATTUALI

  • 3 Total Lessons
ASPETTI GENERALI DEL RAPPORTO DI LAVORO
LE VARIE TIPOLOGIE CONTRATTUALI
IL CONTRATTO DI LAVORO

2 . INQUADRAMENTI PREVIDENZIALI

  • 3 Total Lessons
GLI ENTI PREVIDENZIALI
LE COMUNICAZIONI OBBLIGATORIE
IL MODELLO UNIEMENS

2 . IL CEDOLINO PAGA

3 . LA RETRIBUZIONE

  • 3 Total Lessons
NOZIONE ED ASPETTI GENERALI
IL CEDOLINO PAGA
ELABORAZIONE DEI CONTRIBUTI E DETERMINAZIONE DELLE RITENUTE FISCALI

4 . ORARIO DI LAVORO

  • 3 Total Lessons
ORARIO DI LAVORO
LAVORO STRAORDINARIO E LAVORO NOTTURNO
I RIPOSI

3 . LA GESTIONE DELLE ASSENZE NEL CEDOLINO PAGA

5 . MALATTIA E INFORTUNIO

  • 3 Total Lessons
LA MALATTIA
LA MALATTIA NEL CEDOLINO PAGA
L'INFORTUNIO

6 . LE ALTRE CAUSE DI ASSENZA

  • 3 Total Lessons
LA MATERNITA'
LA CASSA INTEGRAZIONE
ALTRE CAUSE DI ASSENZA

4 . LA CESSAZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO

7 . LE CAUSE DI CESSAZIONE

  • 3 Total Lessons
LICENZIAMENTO PER GIUSTA CAUSA E PER GIUSTIFICATO MOTIVO SOGGETTIVO
LICENZIAMENTO PER GIUSTIFICATO MOTIVO OGGETTIVO
LE DIMISSIONI E LA RISOLUZIONE CONSENSUALE DEL RAPPORTO DI LAVORO

8 . GLI ADEMPIMENTI RELATIVI ALLA CESSAZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO

  • 3 Total Lessons
LE COMUNICAZIONI OBBLIGATORIE
IL TRATTAMENTO DI FINE RAPPORTO
LA CERTIFICAZIONE UNICA (NOVITA' 2015)