CORSO APPRENDIMENTO COOPERATIVO KAGAN

5
Average: 5 (3 votes)
Category: Educational

corsi online

​​​​​​​Il Corso l'apprendimento cooperativo di Kagan, intende fornire le conoscenze di base del metodo cooperativo, utilizzando l'approccio strutturale di S. Kagan.

Il corso l'apprendimento cooperativo: l'approccio strutturale di Kagan, ha l'obiettivo di darti gli strumenti pratici per migliorare il processo di insegnamento/apprendimento, potenziando e facilitando tale processo per rendere possibile il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

 


E' un metodo applicabile per ogni scuola di ogni ordine e grado.
L'apprendimento cooperativo (AC) è una modalità di apprendimento che si basa sull'interazione all'interno di un gruppo di allievi che collaborano, con l'intento di raggiungere un obiettivo comune, deciso dall'insegnante.

L'apprendimento cooperativo è una nuova visione pedagogica e didattica che utilizza il coinvolgimento emotivo e cognitivo del gruppo come strumento di apprendimento.
Questo approccio diventa un'alternativa alla tradizionale lezione accademica frontale.

CONTENUTI DEL CORSO ON LINE:

Il corso l'apprendimento cooperativo di Kagan, ha una durata di circa 1 ora e si divide in lezioni moduli.
La prima lezione si concentra nell' spiegare cosa è l'apprendimento cooperativo. La seconda le lezione definisce e spiega l'approccio strutturale.
Nelle lezioni successive invece si riportano esempi pratici di lezioni usate nell'approccio cooperativo, di come viene strutturata la programmazione e di quali sono i concetti chiave nell'approccio strutturale.

DESTINATARI DEL CORSO:

Il corso l'apprendimento cooperativo di Kagan, è rivolto sia agli educatori che agli insegnanti che lavorano nelle scuole di ogni ordine e grado, che intendono aumentare le loro conoscenze sulla gestione dei gruppi di lavoro.

OBIETTIVI DEL CORSO:

Il corso l'apprendimento cooperativo di Kagan ha lo scopo di formare e aggiornare chi lavora o chi è interessato a lavorare nelle scuole, o nei centri dove è necessaria la figura dell'educatore e dell'insegnante.

RISULTATI CONSEGUITI:

Al termine del corso l'apprendimento cooperativo di Kagan, avrai gli strumenti per iniziare ad utilizzare questo approccio in classe.

ATTESTATO DI CERTIFICAZIONE:

L'attestato di formazione relativo al corso l'apprendimento cooperativo di Kagan , verrà rilasciato dopo avere frequentato tutte le 5 lezioni.

DISPONIBILITA’ DEL CORSO ONLINE:

Il corso l'apprendimento cooperativo di Kagan, è frequentabile online in qualsiasi momento della giornata, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, accedendo semplicemente da qualsiasi dispositivo elettronico (computer, tablet, smartphone) con connessione internet. Una volta effettuato l'acquisto, il corso l'apprendimento cooperativo, sarà subito disponibile nella propria area riservata.

Il corso l'apprendimento cooperativo di Kagan, potrà essere iniziato e sospeso in qualsiasi momento. Si potrà ad esempio fare una lezione, e decidere di sospendere il corso, per poi riprenderlo in un momento diverso della giornata, o in giorni successivi. Quando si farà nuovamente accesso alla propria area riservata, per frequentare il corso l'apprendimento cooperativo, la piattaforma elearning, lo riprenderà esattamente da dove lo si aveva lasciato l'ultima volta.

DOCENTE: Dott.ssa Antonella Ibello

 

COURSE PROGRAM:

1 . Cooperative Learning, approccio strutturale per le scuole di ogni ordine e grado

1 . Definizione apprendimento cooperativo

  • 1 Total Lessons
Cooperative learning

2 . Finalità dell’apprendimento cooperativo, gestione del gruppo-classe

  • 1 Total Lessons
Approccio strutturale

3 . La lezione nell’approccio cooperativo: esempi concreti

  • 1 Total Lessons
La Lezione

4 . La Programmazione nell’approccio cooperativo

  • 1 Total Lessons
La Programmazione

5 . Concetti chiave dell’approccio strutturale

  • 1 Total Lessons
I 4 concetti chiave dell'approccio