CORSO PERCORSI EDUCATIVI PER LA TERZA ETA'

4.42857
Average: 4.4 (7 votes)
Category: Educational

corsi online

​​​​​​​In un contesto sociale come quello attuale, caratterizzato dall’aumento della durata della vita e dalla conseguente necessità di garantire a tutti gli individui una maggiore qualità esistenziale, il tema dell’educazione geriatrica si configura come indispensabile per tutti coloro che operano nel settore sociale.

L’educatore sociale professionale è una figura socio-pedagogica di supporto per le utenze di tutte le età, in grado di realizzare interventi specifici attraverso progetti educativi effettuabili nelle più diverse sedi ed in collaborazione con altri professionisti dell’area sociale e/o sanitaria.

Questa figura professionale nel lavoro con le persone anziane si configura come indispensabile, tanto nei progetti domiciliari quanto nel lavoro presso strutture pubbliche e private (residenze protette, centri diurni, centri Alzheimer ecc.) soprattutto in riferimento a problematiche di solitudine e difficoltà di autonomia o di non autosufficienza.

Il corso percorsi educativi per la terza età, ha l'obiettivo di approfondire tematiche inerenti alla terza età, coniugando teoria e pratica, in un percorso formativo spendibile sia nel lavoro d'equipe che nell'attività di libero professionista.

CONTENUTI DEL CORSO ON LINE:

Il corso percorsi educativi per la terza età, ha una durata di circa 4 ore e si divide in 2 moduli di 12 lezioni complessive.

Il primo modulo si concentra sui cambiamenti e le complessità che caratterizzano la terza età, e come L'educatore diviene una figura centrale nella gestione del rapporto con l'anziano.

Nel secondo modulo viene invece trattata la parte più pratica dell'assistenza all'utenza geriatrica.

Il corso si conclude con un ampio test di valutazione dell'apprendimento, con domande a scelta multipla e Vero/Falso.

DESTINATARI DEL CORSO:

Il corso percorsi educativi per la terza età è rivolto ad educatori professionali sociali / studenti di scienze dell’educazione interessati all’approfondimento dei percorsi educativi dedicati alla terza età.

OBIETTIVI DEL CORSO:

Il corso percorsi educativi per la terza età ha l'obiettivo di approfondire tematiche inerenti alla terza età, coniugando teoria e pratica, in un percorso formativo spendibile sia nel lavoro d'equipe che nell'attività di libero professionista.

Il corsista potrà conoscere ed approfondire, mediante questo percorso formativo, le tipicità relative all’utenza geriatrica, le modalità comunicative necessarie per una interazione ottimale, le strategie riabilitative più efficaci ed infine le proposte laboratoriali idonee per il recupero delle autonomie.

ATTESTATO DI CERTIFICAZIONE:

L'attestato di formazione relativo al corso percorsi educativi per la terza età, verrà rilasciato a seguito del superamento dei test online per la valutazione del livello di apprendimento raggiunto.

DISPONIBILITA’ DEL CORSO ONLINE:

Il corso percorsi educativi per la terza età è frequentabile online in qualsiasi momento della giornata, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, accedendo semplicemente da qualsiasi dispositivo elettronico (computer, tablet, smartphone) con connessione internet.

Una volta effettuato l'acquisto, il corso sarà subito disponibile nella propria area riservata. Il corso potrà essere iniziato e sospeso in qualsiasi momento. Si potrà ad esempio fare una lezione, e decidere di sospenderlo, per poi riprenderlo in un momento diverso della giornata, o in giorni successivi.

Quando si farà nuovamente accesso alla propria area riservata, per frequentare Il corso la piattaforma elearning, lo riprenderà esattamente da dove lo si aveva lasciato l'ultima volta.

DOCENTE: Dott.ssa Francesca Berlingieri

PROGRAMMA DEL CORSO:


COURSE PROGRAM:

1 . LA TERZA ETA'

1 . CAMBIAMENTI E COMPLESSITA' DELLA TERZA ETA'

  • 4 Total Lessons
L’INVECCHIAMENTO
IL CAMMINO DELL'ETA'
LA MEMORIA
ASPETTI PSICOLOGICI DELL'INVECCHIAMENTO

2 . L'EDUCATORE NEL LAVORO CON L'UTENZA GERIATRICA

  • 3 Total Lessons
L'EDUCATORE: UNA FIGURA CHIAVE PER LA TERZA ETA'
LA COSTRUZIONE DELLA RELAZIONE EDUCATIVA CON LA PERSONA ANZIANA
LE DEMENZE SENILI

2 . L'UTENZA GERIATRICA

3 . ASSISTENZA E RIABILITAZIONE

  • 2 Total Lessons
L’ASSISTENZA PER GLI ANZIANI IN ITALIA
LA RIABILITAZIONE COGNITIVA

4 . ANIMAZIONE EDUCATIVA E LABORATORI

  • 1 Total Lessons
L’ANIMAZIONE EDUCATIVA GERIATRICA

5 . OSSERVAZIONE, MONITORAGGIO E VALUTAZIONE

  • 1 Total Lessons
STRUMENTI UTILI ALL'EDUCATORE PER OSSERVAZIONE,MONITORAGGIO

6 . TEST FINALE

  • 1 Total Lessons
TEST DI FINE PERCORSO FORMATIVO