L'EDUCAZIONE MONTESSORIANA: dalla teoria ai laboratori

4.875
Average: 4.9 (8 votes)
Category: Educational

EBS Corsi Online -

- Il Corso l'educazione Montessoriana: dalla teoria ai laboratori, ha l'obiettivo di introdurre l'educatore, l’insegnante, il genitore nella pedagogia Montessori, attraverso la vita, il pensiero e le attività pratiche che ancora oggi rendono le sue metodologie tra le più apprezzate ed utilizzate al mondo.

Coniugando teoria e pratica, in un percorso formativo graduale e semplificato, sarà possibile arrivare alla creazione di laboratori “fai da te”, realizzabili con materiali di uso comune. 


Il corso l'educazione Montessoriana, è un corso in modalità e-learning, e mira alla scoperta ed approfondimento dell'educazione montessoriana, ancora oggi utilizzata in tutto il mondo per la sua didattica "del fare" in un ambiente a misura di bambino.

Partendo dal pensiero della pedagogista Maria Montessori  e dalla sua visione dell'infanzia, si conosceranno nel dettaglio i materiali ludico-educativi più utilizzati, fino ad arrivare ad idee laboratoriali facilmente realizzabili con materiali di uso comune.

CONTENUTI DEL CORSO ON LINE:

Il Corso l'educazione Montessoriana, ha una durata di circa 4 ore e si divide in 3 moduli.

Il primo modulo si concentra sulla figura di Maria Montessori con cenni biografici salienti e situazione storico-sociale che ha portato la Pedagogista a sviluppare le sue teorie educative

Nel secondo modulo viene spiegato il pensiero di Maria Montessori, la sua concezione “nuova” del bambino, della didattica e dell’apprendimento, fino ad arrivare ai materiali di sviluppo che vengono presentati nelle loro caratteristiche didattiche, in maniera dettagliata anche con l’ausilio delle immagini.

La parte successiva è relativa ai laboratori realizzabili in fai da te, con materiali da riciclo per una didattica low cost ma efficace.

Il terzo e ultimo modulo invece, riguarda gli aspetti più teorici del corso in quanto contiene informazioni di base e alle correnti di pensiero che hanno dato vita allo sviluppo dell’educazione Montessori, in maniera tale da agevolare la comprensione delle teorie montessoriane e fare luce su termini “tecnici” ad esse correlate. 

All’interno dell’intero corso vi sono parti dedicate alla semplificazione degli argomenti trattati e piccoli approfondimenti, inoltre a fine corso è presente un quiz di verifica di avvenuta formazione che una volta superato darà la possibilità al corsista di scaricare un attestato.

DESTINATARI DEL CORSO:

Il Corso l'educazione Montessoriana è principalmente rivolto a educatori e insegnanti che hanno già le basi per poterlo mettere in pratica nel loro ambito lavorativo, ma grazie alla didattica semplificata è pensato in maniera tale da essere utile anche a genitori che vogliono conoscere l’educazione montessoriana per utilizzarla in ambito domestico con i loro figli.

OBIETTIVI DEL CORSO:

Il Corso l'educazione Montessoriana, ha lo scopo di formare e/o ampliare le conoscenze di chi è interessato alla figura pedagogica di Maria Montessori, ed è alla ricerca di spunti laboratoriali semplici e creativi.

RISULTATI CONSEGUITI:

Al termine del percorso formativo il corsista avrà le conoscenze di base e gli spunti laboratoriali idonei per mettere in pratica le metodologie di ispirazione Montessori, in ambito professionale per le figure relative all’ambito educativo-didattico in primis Insegnanti / Educatori, e in ambito domestico per chi vuole accrescere la propria cultura personale.

ATTESTATO DI CERTIFICAZIONE:

L'attestato di formazione relativo al Corso l'educazione Montessoriana, verrà rilasciato a seguito del superamento dei test online per la valutazione del livello di apprendimento raggiunto.

DISPONIBILITA’ DEL CORSO ONLINE:

Il corso l'educazione Montessoriana è frequentabile online in qualsiasi momento della giornata, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, accedendo semplicemente da qualsiasi dispositivo elettronico (computer, tablet, smartphone) con connessione internet.

Una volta effettuato l'acquisto, il corso sarà subito disponibile nella propria area riservata. Il corso potrà essere iniziato e sospeso in qualsiasi momento. Si potrà ad esempio fare una lezione, e decidere di sospenderlo, per poi riprenderlo in un momento diverso della giornata, o in giorni successivi.

Quando si farà nuovamente accesso alla propria area riservata, per frequentare Il corso la piattaforma elearning, lo riprenderà esattamente da dove lo si aveva lasciato l'ultima volta.

DOCENTE: Dott.ssa Francesca Berlingieri

PROGRAMMA DEL CORSO:


COURSE PROGRAM:

1 . MODULO 1 MARIA MONTESSORI

1 . UNITA' 1- LA VITA

  • 2 Total Lessons
La vita della Pedagogista Maria Montessori
Bibliografia Montessori

2 . UNITA' 2- IL PENSIERO E LE METODOLOGIE

  • 6 Total Lessons
Il Pensiero e le teorie pedagogiche di Maria Montessori
Metodi e didattica
I livelli di sviluppo
Educare, programmare e valutare in ottica montessoriana
Punti chiave (semplificazione)
APPROFONDIMENTO

2 . MODULO 2- I MATERIALI DI SVILUPPO

3 . UNITA' 1- CARATTERISTICHE E USO DEI MATERIALI STRUTTURATI

  • 2 Total Lessons
i MATERIALI STRUTTURATI
SCHEDE DETTAGLIATE SUI MATERIALI MONTESSORI

4 . UNITA' 2- SPUNTI PER LABORATORI LUDICO-DIDATTICI

  • 1 Total Lessons
ATTIVITA’ MONTESSORI “FAI DA TE”

3 . MODULO 3- ELEMENTI DI PEDAGOGIA

5 . CONTESTI STORICI E CULTURALI

  • 5 Total Lessons
DAL POSITIVISMO ALLA PEDAGOGIA SCIENTIFICA
PILLOLE DI PEDAGOGIA E GLOSSARIO
LE PAROLE DI MARIA MONTESSORI
SCHEDE RIASSUNTIVE
TEST FINALE