FORMAZIONE PROFESSIONALE IN NATUROPATIA

SETTORE RIFLESSOLOGIA PLANTARE E DELLA MANO

CORSO RIFLESSOLOGIA PLANTARE

4.285715
Average: 4.3 (7 votes)
Category: Health

corsi online

La Riflessologia Plantare consiste nel massaggio di specifiche aree del piede allo scopo di riequilibrare la salute intervenendo in modo specifico sull’organismo. Secondo questa disciplina sui piedi si trovano le zone riflesse corrispondenti agli organi e apparati del corpo.

Il Corso Riflessologia Plantare fornisce le basi teoriche e pratiche per un trattamento di riflessologia plantare.
Si studiano le aree del piede corrispondenti in modo riflesso agli organi e i tipi di tocco e massaggio da effettuare per ripristinare l’equilibrio e lo stato di salute dell’individuo. Si impara inoltre l’uso degli oli essenziali e la preparazione di miscele curative.
 
DESCRIZIONE:

Il corso di riflessologia plantare ha una durata di 3 ore e si articola in 4 moduli.
Oltre ai contenuti testuali utili a trasmettere le basi teoriche di questa disciplina, sono presenti diversi video per mostrare nella pratica come effettuare un massaggio di riflessologia plantare.

Il corso inizia nel primo modulo con una breve introduzione storica e con una presentazione delle diverse scuole di pensiero sulla riflessologia plantare. Si passa poi all’osservazione del piede attraverso delle mappe illustrative e video dimostrativi per andare ad individuare le zone riflesse.

Nel secondo modulo vengono invece illustrate le diverse tecniche di massaggio rilassante per ridurre ansia e stress e viene spiegato come trattare alcuni disturbi comuni come l’insonnia o come stimolare il sistema linfatico, mediante la riflessologia plantare.

Nel terzo modulo ci occuperemo del trattamento del sistema gastro intestinale. Attraverso i nostri video scoprirai come trattare sul piede questo apparato per apportare un miglioramento delle funzioni digestive e intestinali (gastrite e stipsi). Si passerà poi al trattamento dell’apparato scheletrico per attenuare alcuni disturbi articolari come la cervicalgia e i dolori lombari.

Nel quarto e ultimo modulo vengono invece elencate le regole di base per eseguire un buon trattamento, vengono illustrati i diversi tipi di tocco, gli oli essenziali da utilizzare per accompagnare il trattamento di riflessologia plantare e infine vengono forniti alcuni suggerimenti pratici per instaurare un buon rapporto con il paziente, entrando in empatia.
 

DESTINATARI DEL CORSO:

Il corso riflessologia plantare si rivolge agli operatori olistici della salute, alle estetiste e ai massofisioterapisti che vogliono ampliare le loro conoscenze nell’ambito della medicina olistica, con lo scopo di praticare la riflessologia plantare sui propri pazienti, e si rivolge anche ai prinicipianti che vogliono avvicinarsi a questa tecnica per praticare la riflessologia a parenti o amici.
 

OBIETTIVI DEL CORSO:

Il corso di riflessologia plantare ha come obiettivo principale l’apprendimento delle aree riflessologiche localizzate sul piede  e le tecniche base per praticare il massaggio di riflessologia plantare.

RISULTATI CONSEGUITI:

Al termine del corso gli utenti saranno in grado di praticare un massaggio di riflessologia plantare base con oli essenziali ai propri clienti, conoscendo le zone riflesse sul piede corrispondenti a organi e apparati e curando l’approccio e l’empatia con il cliente stesso.
 

ATTESTATO DI CERTIFICAZIONE:

L’attestato di certificazione del corso riflessologia plantare sarà rilasciato a seguito del superamento dei test on-line per la valutazione del livello di apprendimento raggiunto in materia di riflessologia plantare.


DISPONIBILITA' DEL CORSO ONLINE:

Il corso riflessologia plantare è frequentabile online in qualsiasi momento della giornata, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, accedendo semplicemente da qualsiasi dispositivo elettronico (computer, tablet, smartphone) con connessione internet. Una volta effettuato l'acquisto, il corso di riflessologia plantare, sarà subito disponibile nella propria area riservata. Il corso potrà essere iniziato e sospeso in qualsiasi momento. Si potrà ad esempio fare una lezione, e decidere di sospendere il corso, per poi riprenderlo in un momento diverso della giornata, o in giorni successivi. Quando si farà nuovamente accesso alla propria area riservata, per frequentare il corso riflessologia plantare online, la piattaforma elearning, lo riprenderà esattamente da dove lo si aveva lasciato l'ultima volta.

DOCENTE: Dott.ssa Silvia Giovetti
Dottoressa in tecniche erboristiche e Naturopata esperta in riflessologia plantare con l’uso di oli essenziali. Effettua trattamenti di riflessologia plantare. Tiene seminari e offre consulenze sulle terapie naturali e le intolleranze alimentari.


PROGRAMMA:

COURSE PROGRAM:

1 . INTRODUZIONE ALLA RIFLESSOLOGIA PLANTARE

1 . CONOSCIAMO LA RIFLESSOLOGIA PLANTARE

  • 3 Total Lessons
LA NASCITA DELLA RIFLESSOLOGIA E IL SUO SVILUPPO NELLA STORIA
LO SCOPO DELLA RIFLESSOLOGIA
OSSERVAZIONE DEL PIEDE

2 . MAPPE IDENTIFICATIVE DEI PUNTI ZONALI PLANTARI

  • 3 Total Lessons
VISTA PLANTARE DESTRA E SINISTRA
VISTA LATERALE
VISTA MEDIALE E VISTA DORSALE DEL PIEDE

2 . MASSAGGIO ANTISTRESS E TRATTAMENTO DEL SISTEMA LINFATICO

3 . MASSAGGIO ANTISTRESS

  • 3 Total Lessons
TECNICHE DI MASSAGGIO RILASSANTE
IL PLESSO SOLARE
TRATTAMENTO DELL’INSONNIA

4 . TRATTAMENTO DEL SISTEMA LINFATICO

  • 3 Total Lessons
COS’È IL SISTEMA LINFATICO
MILZA
TRATTAMENTO DEL SISTEMA LINFATICO

3 . APPARATO GASTROINTESTINALE E APPARATO SCHELETRICO

5 . TRATTAMENTO DEL SISTEMA GASTROINTESTINALE

  • 3 Total Lessons
DIGESTIONE
SISTEMA DI ELIMINAZIONE, INTESTINO
DISTURBI PIÙ COMUNI

6 . TRATTAMENTO DELL’APPARATO SCHELETRICO

  • 3 Total Lessons
COLONNA VERTEBRALE
ARTI SUPERIORI E INFERIORI, CRANIO
PUNTI SCIATICI

4 . CONSIGLI UTILI

7 . REGOLE PER UN BUON TRATTAMENTO

  • 3 Total Lessons
MODALITA'
TIPI DI TOCCO
TEMPI E CONTROINDICAZIONI

8 . NON SOLO MASSAGGIO

  • 3 Total Lessons
RAPPORTO CON IL CLIENTE O CHI RICEVE IL MASSAGGIO
OLI DA USARE
CONCLUSIONI