CORSO AUTISMO - Le tecniche di educazione e comunicazione da usare

4.5
Average: 4.5 (6 votes)
Category: Educational

EBS Corsi Online-

​​​​​​- Il corso Autismo. Le tecniche di educazione e comunicazione da usare, ha l'obiettivo di introdurre i professionisti delle scienze umane o il genitore nell’evoluzione storica e scientifica dello spettro autistico imparando i principali metodi educativi e comunicativi.

 

Coniugando teoria e pratica, in un percorso formativo graduale e semplificato, sarà possibile arrivare con la pratica a poter prendersi cura di un soggetto avente lo spettro autistico.


CONTENUTI DEL CORSO ON LINE:

Il corso Autismo. Le tecniche di educazione e comunicazione da usare, ha una durata di circa 4 ore e si divide in 13 lezioni.

Gli argomenti trattati sono: la definizione dell’autismo ed i cenni storici a partire dal 1908 sino all’attuale robotica; la parte clinica dell’autismo come l’epidemiologia, l’eziologia, la diagnosi e l’inquadramento diagnostico e legislativo.

Gli argomenti successivi del corso si concentrano sui metodi educativi per lo spettro autistico come il Delacato, A.B.A, Pet Therapy, Teacch, Metodo etodinamico, A.E.R.C. e Portage, musicoterapia.

La parte più dettagliata e che viene trasmesso come mero strumento educativo per l’approccio allo spettro autistico è il Teacch infatti a fine corso saprete utilizzare questo metodo in modo adeguato.

Viene inoltre trattata la parte della comunicazione e dei comportamenti problema nello spettro autistico. Gli approcci trattati sono La CAA, PECS e Comunicazione facilitata.

Dopo questa ultima parte saprete usare in maniera adeguata il PECS per poterlo abbinare al metodo educativo del Teacch.

DESTINATARI DEL CORSO:

Il corso Autismo. Le tecniche di educazione e comunicazione da usare è rivolto ai docenti che non hanno una preparazione in questo campo e hanno necessità di una guida di base da mettere in pratica nel loro ambito lavorativo, ma è utile anche ai genitori in quanto lo spettro autistico ha necessità di conoscenze di approcci, quindi a tutta la fascia dei professionisti delle scienze umane.

OBIETTIVI DEL CORSO:

Il corso Autismo. Le tecniche di educazione e comunicazione da usare, ha lo scopo di formare e/o ampliare le conoscenze di chi è interessato allo spettro autistico.

RISULTATI CONSEGUITI:

Al termine del percorso formativo avrai le conoscenze di base dello spettro autistico e saprai pianificare lo spazio/tempo attraverso il Teacch e la comunicazione con il Pecs.

ATTESTATO DI CERTIFICAZIONE:

L'attestato di formazione relativo al corso autismo, verrà rilasciato a seguito del superamento dei quiz di apprendimento.

DISPONIBILITA’ DEL CORSO ONLINE:

Il corso Autismo. Le tecniche di educazione e comunicazione da usare è frequentabile online in qualsiasi momento della giornata, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, accedendo semplicemente da qualsiasi dispositivo elettronico (computer, tablet, smartphone) con connessione internet.

Una volta effettuato l'acquisto, il corso sarà subito disponibile nella propria area riservata. Il corso potrà essere iniziato e sospeso in qualsiasi momento.

Si potrà ad esempio fare una lezione, e decidere di sospenderlo, per poi riprenderlo in un momento diverso della giornata, o in giorni successivi.

Quando si farà nuovamente accesso alla propria area riservata, per frequentare Il corso la piattaforma e-learning, lo riprenderà esattamente da dove lo si aveva lasciato l'ultima volta.

COURSE PROGRAM:

1 . TITOLO MODULO 1

1 . TITOLO UNITA' 1

  • 13 Total Lessons
Autismo o spettro autistico?
Cenni clinici e legislativi dell’Autismo
Descrizione clinica dell’autismo
Inquadramento diagnostico dell’autismo DSM IV-TR vs DSM-5 e ICD-10
Approcci educativi più diffusi nello spettro autistico
L’approccio comportamentale ( La Applied Behavior Analysis ( ABA )
Il Metodo etodinamico, A.E.R.C. e Portage
La musicoterapia
La Pet Therapy
Il programma Teacch
Approcci comunicativi più diffusi nello spettro autistico
La comunicazione facilitata
La Comunicazione Aumentativa Alternativa