LE BIOTECNOLOGIE APPLICATE IN MEDICINA

4.5
Average: 4.5 (2 votes)
Category: Health

corsi online

Il corso le biotecnologie applicate in medicina, è un corso e-learning che ha lo scopo di fornire al lettore una conoscenza scientifica di base su cosa sono le biotecnologie e quale importanza hanno oggi sulla salute della società.


Con il termine “biotecnologie” si intendono le tecnologie applicate alla biologia, cioè agli elementi viventi quali microrganismi, cellule e piante, al fine di ottenere prodotti utilizzabili a scopi terapeutici, industriali e diagnostici.

L’impatto che le biotecnologie hanno oggi è piuttosto forte, in quanto la loro applicazione consente il trattamento di malattie prima incurabili e di migliorare l’approccio allo studio di patologie complesse, quali ad esempio le malattie su base genetica e i tumori.

Un’ applicazione delle biotecnologie oggi molto diffusa è la “farmacogenomica”, cioè lo studio del genoma dell’individuo al fine di ottenere una “terapia farmacologica personalizzata” riducendo così gli effetti collaterali dei farmaci tradizionali.

Inoltre l’analisi genetica consente di individuare nell’individuo la predisposizione ad alcune patologie e di intervenire prima sulla prevenzione.

L’ utilizzo delle biotecnologie ha portato un miglioramento anche nei processi industriali sia in termini di velocità di produzione sia di resa (es: molti dei vaccini in uso sono di origine biotecnologica).

Oggi conoscere le biotecnologie consente quindi di comprendere meglio la loro importanza sulla salute della società, quali sono attualmente i prodotti terapeutici più richiesti dal mercato e quali vantaggi hanno in più rispetto alla medicina tradizionale, offrendo a chi è interessato una panoramica più ampia dello stato attuale della medicina moderna.

OBIETTIVI DEL CORSO

Il corso le biotecnologie applicate in medicina, intende fornire al lettore una conoscenza di base su cosa sono le "biotecnologie" e come vengono attualmente applicate in "medicina", utilizzando un linguaggio semplice e comprensibile anche per chi affronta per la prima volta questo argomento.

Gli argomenti trattati durante il corso sono vari e vanno dall'ingegneria genetica ai vaccini e anticorpi monoclonali, dalla terapia genica alle cellule staminali...

DESTINATARI DEL CORSO

Il corso biotecnologie applicate in medicina è rivolto a tutti coloro che intendono avere maggiore conoscenza su questa tematica ed a studenti in materie scientifiche.

RISULTATI CONSEGUITI

Il corso online biotecnologie applicate in medicina, è struttturato in maniera chiara e lineare in modo da consentire al lettore una graduale comprensione e acquisizione delle nozioni scientifiche ed è ricco di immagini esplicative.

Alla fine del corso biotecnologie applicate in medicina, è previsto un test di valutazione, con lo scopo di testare le conoscenze acquisite.

Tutte le principali definizioni e gli argomenti più complessi traggono spunto da "Biotecnologie" J.E. Smith ed.Zanichelli, il resto è frutto di conoscenza personale.

DISPONIBILITA’ DEL CORSO ONLINE:

Il corso biotecnologie applicate in medicina è frequentabile online in qualsiasi momento della giornata, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, accedendo semplicemente da qualsiasi dispositivo elettronico (computer, tablet, smartphone) con connessione internet. Una volta effettuato l'acquisto, il corso biotecnologie applicate in medicina, sarà subito disponibile nella propria area riservata. Il corso potrà essere iniziato e sospeso in qualsiasi momento. Si potrà ad esempio fare una lezione, e decidere di sospendere il corso, per poi riprenderlo in un momento diverso della giornata, o in giorni successivi. Quando si farà nuovamente accesso alla propria area riservata, per frequentare il corso biotecnologie applicate in medicina, la piattaforma elearning, lo riprenderà esattamente da dove lo si aveva lasciato l'ultima volta.

DOCENTE: Dott.ssa Mariachiara Ferrari
 
PROGRAMMA DEL CORSO:


 

COURSE PROGRAM:

1 . INTRODUZIONE

1 . Cosa sono le biotecnologie

  • 1 Total Lessons
Le biotecnologie

2 . Storia delle biotecnologie: dalle prima scoperte alle tecniche più recenti

  • 1 Total Lessons
Storia ed evoluzione

3 . Test di autovalutazione

  • 1 Total Lessons
Test di autovalutazione (modulo 1)

2 . LE BIOTECNOLOGIE IN GENETICA

4 . Cos'è l'ingegneria genetica

  • 1 Total Lessons
L'ingegneria genetica

5 . L'amplificazione di una sequenza genica: la PCR

  • 2 Total Lessons
La tecnica della PCR
Le fasi della PCR

6 . Test di autovalutazione

  • 1 Total Lessons
Test di autovalutazione (modulo 2)

3 . LE BIOTECNOLOGIE IN MEDICINA

7 . I biofarmaci

  • 1 Total Lessons
Farmaci e biofarmaci

8 . I vaccini

  • 1 Total Lessons
I vaccini

9 . Gli anticorpi monoclonali

  • 1 Total Lessons
Gli anticorpi monoclonali

10 . La terapia genica

  • 1 Total Lessons
La terapia genica

11 . Test di autovalutazione

  • 1 Total Lessons
Test diautovalutazione modulo3

4 . LE CELLULE STAMINALI: cenni

12 . Cosa sono le cellule staminali e le diverse tipologie

  • 1 Total Lessons
Le cellule staminali

13 . Le cellule staminali in medicina: le nuove frontiere

  • 1 Total Lessons
Applicazione delle cellule staminali in medicina

14 . Test di autovalutazione

  • 1 Total Lessons
Test di autovalutazione (modulo 4)

5 . TEST DI AUTOVALUTAZIONE FINALE

15 . Risposta multipla

  • 1 Total Lessons
Test a risposta multipla (più di una risposta possibile)