CORSO IL FOTOROMANZO NELLO STORYTELLING

5
Average: 5 (1 vote)
Category: Web Marketing

corsi online

Il corso il fotoromanzo nello storytelling, affronta il tema del fotoromanzo in chiave moderna.
Il “metodo” del fotoromanzo infatti, non è stato ancora abbandonato, dal momento che sono molti i punti di contatto tra questo genere vintage di fotoracconto e i cosiddetti “tabloid” o giornali scandalistici.

Oggi l'ambiente internet è il nuovo mondo virtuale dove le aziende si raccontano. Raccontano le loro storie, i momenti salienti e importanti, utilizzando i social per "narrare" la loro vita, attivando in questa ottica strategie di marketing. 

E' soprattutto nell’ambito delle narrazioni “ridotte” e tipiche dell’ambiente Internet che vi è oggi un rilancio del modello del fotoromanzo. Attraverso gli strumenti social, di cui Facebook e Instagram sono gli esempi più concreti e vincenti, le strategie di marketing comunicano la loro presenza e le loro storie.
 

Il corso il fotoromanzo nello storytelling, intende fornirti competenze nel colpire target precisi e di difficile raggiungimento con i classici strumenti editoriali e di marketing.


La vicenda del fotoromanzo ha d'altronde mostrato come, in tempi lontani, sia stato possibile conquistare un pubblico femminile fra i meno raggiungibili con altri mezzi di comunicazione.

CONTENUTI DEL CORSO:

Il corso il fotoromanzo nello storytelling ha una durata di circa 2 ore e si articola in 2 moduli e in 8 lezioni complessive.

Coloro che accedono al corso il fotoromanzo nello storytelling, verranno a contatto con un fenomeno editoriale che non è stato solo un fatto di costume, ma rappresenta un esempio di storia sociale e di marketing con esiti moderni, e che molto può insegnare a chi si occupa di comunicazione.

L’interesse per il fotoromanzo non è dunque soltanto didascalico o documentaristico, dal momento che vi è oggi un rilancio del suo modello attraverso la viralità dei new media e dei social networks. L’immediatezza della sua comunicazione visiva e la vivacità dello storytelling sono infatti ancora attualissimi.

Il fotoromanzo è stato indubbiamente uno straordinario mezzo di alfabetizzazione del nostro Paese e un modo per accelerare il processo di emancipazione di un’ampia fetta della società femminile italiana. Il suo modello editoriale è stato addirittura esportato e ha avuto grande fortuna in altre aree del mondo, colonizzando l'intera Europa, il Sud America, ma anche la Turchia e l'Africa mediterranea.

I numerosi esempi e le case histories aziendali illustrati durante il corso testimonieranno come gli strumenti social in mano alle aziende (in particolare Instagram) possano raggiungere target molto particolari sfruttando le nuove forme di narrazione che emergono dal basso, cioè dagli utilizzatori più attivi dei social network.

DESTINATARI DEL CORSO:

Il corso il fotoromanzo nello storytelling si rivolge ai giornalisti, ai redattori di case editrici, ai marketing manager delle aziende di moda e di servizi e a tutti gli operatori della comunicazione online che desiderano approfondire un tema importante dell’editoria nostrana. Il fotoromanzo è stato infatti un’avventura tutta italiana che ha accompagnato dal dopoguerra a oggi molte delle dinamiche di acculturazione e cambiamento della società.

OBIETTIVI DEL CORSO:


Il corso ha l'obiettivo di fornirti un quadro preciso di cosa è il fotoromanzo, e come gli stessi concetti usati nel passato siano applicabili oggi nelle strategie di marketing , e nel mondo dei social network, Instagram per primo.

DISPONIBILITA' DEL CORSO ONLINE:

Il corso il fotoromanzo nello storytelling è frequentabile online in qualsiasi momento della giornata, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, accedendo semplicemente da qualsiasi dispositivo elettronico (computer, tablet, smartphone) con connessione internet. Una volta effettuato l'acquisto, Il corso il fotoromanzo nello storytelling, sarà subito disponibile nella propria area riservata. Il corso potrà essere iniziato e sospeso in qualsiasi momento. Si potrà ad esempio fare una lezione, e decidere di sospendere il corso, per poi riprenderlo in un momento diverso della giornata, o in giorni successivi. Quando si farà nuovamente accesso alla propria area riservata, per frequentare il corso il fotoromanzo nello storytelling, la piattaforma elearning, lo riprenderà esattamente da dove lo si aveva lasciato l'ultima volta.

DOCENTE: Alessandro Battaglia Parodi

PROGRAMMA DEL CORSO:








 

COURSE PROGRAM:

1 . UNO SGUARDO D'INSIEME

1 . FOTOROMANZO: UNA STORIA TUTTA ITALIANA

  • 3 Total Lessons
IMMAGINI E SENTIMENTI
CHE COS’È IL FOTOROMANZO?
I TARGET ELETTIVI

2 . I COLLEGAMENTI CON I VISUAL NETWORK

  • 2 Total Lessons
LA MAPPATURA DEI BISOGNI "SOCIAL"
IL RACCONTO "FOTOROMANTICO" OGGI

2 . DOVE FUNZIONA MEGLIO IL RACCONTO

3 . MODA E LIFESTYLE

  • 3 Total Lessons
ANCORA "ROMANCE"
DAI FOTOROMANZI ALLE SEMPLICI NOVELS
LO STRANO CASO DI LOUISE DELAGE