CORSO GESTIONE RIFIUTI

5
Average: 5 (1 vote)
Category: Environment

Il corso gestione rifiuti si propone di fornire un quadro generale della gestione e smaltimento dei rifiuti, presentando gli adempimenti, obblighi e sanzioni previsti dalla normativa vigente Testo Unico di Tutela Ambientale (T.U.A.) D.Lgs. 152/06.
 
Il corso gestione rifiuti, in e-learning, ha l’obbiettivo di fornire le linee guida per la corretta gestione dei rifiuti, in termini di gestione documentale del rifiuto per una corretta compilazione della documentazione: codice CER, gestione dei depositi temporanei, tenuta e compilazione del registro carico scarico rifiuti, etichettatura, rifiuti particolari, compilazione del MUD e analisi del SISTRI (Sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti).
 
Al termine del corso gestione rifiuti online, il partecipante sarà in grado di compilare correttamente il MUD, il registro carico scarico rifiuti e ulteriori formulari di accompagnamento necessari per adempiere alla normativa in materia di gestione e smaltimento dei rifiuti.
                   
CONTENUTI DEL CORSO:

Il corso gestione rifiuti in modalità e-learning ha una durata di circa 3 ore e si articola in 3 moduli.
 
Nel primo modulo del corso online si offre un quadro generale della normativa vigente in materia di gestione dei rifiuti, le definizioni e i diversi tipi di rifiuto. Inoltre si approfondiscono le operazioni preliminari connesse alla produzione del rifiuto, in modo da saper classificarli e catalogarli tenendo conto del luogo di produzione e deposito e la corretta compilazione del registro carico scarico rifiuti.
 
Il secondo modulo del corso è focalizzato sullo scarico del rifiuto, su come svolgere correttamente la compilazione del registro e formulario previsti a livello normativo.
 
Il corso conclude con un’analisi del MUD (Modello Unico di dichiarazione ambientale) tenendo conto della sezione rifiuti e le modalità di presentazione. Inoltre si forniscono dei cenni relativi al SISTRI (Sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti).
 
DESTINATARI DEL CORSO:

Il corso gestione rifiuti è rivolto ai responsabili e lavoratori incaricati della gestione e smaltimento dei rifiuti per una corretta compilazione del registro carico scarico rifiuti e del Modello Unico di Dichiarazione Ambientale (MUD).
 
OBIETTIVI DEL CORSO: 

L’obbiettivo del corso gestione rifiuti è quello di fornire al responsabile aziendale, le linee guida necessarie per la gestione dei rifiuti prodotti in azienda e la corretta compilazione della relativa documentazione (registro carico scarico rifiuti, formulari e MUD).

RISULTATI CONSEGUITI:

Al termine del corso gestione rifiuti i partecipanti avranno acquisito una conoscenza approfondita della normativa e gestione documentale in materia di gestione dei rifiuti e saranno in grado di compilare correttamente MUD, registro carico scarico rifiuti e altri formulari per garantire l’adempienza normativa in azienda.

ATTESTATO DI CERTIFICAZIONE:

L'attestato di avvenuta formazione sarà rilasciato a seguito del superamento dei test online per la valutazione del livello di apprendimento raggiunto in materia di gestione dei rifiuti in modalità e-learning.

DISPONIBILITA’ DEL CORSO ONLINE:

Il corso gestione rifiuti è frequentabile online in qualsiasi momento della giornata, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, accedendo semplicemente da qualsiasi dispositivo elettronico (computer, tablet, smartphone) con connessione internet.
 
Una volta effettuato l'acquisto, il corso gestione rifiuti, sarà subito disponibile nella tua area riservata. Il corso potrà essere iniziato e sospeso in qualsiasi momento. Si potrà ad esempio fare una lezione, e decidere di sospendere il corso, per poi riprenderlo in un momento diverso della giornata, o in giorni successivi. Quando si farà nuovamente accesso alla propria area riservata, per frequentare il corso corso gestione rifiuti online, la piattaforma elearning, lo riprenderà esattamente da dove lo si aveva lasciato l'ultima volta.
 
DOCENTE: Dott. Marco Fantin

Esperienza quindicennale con software per la gestione dei rifiuti, formazione e consulenza aziendale in materia di gestione dei rifiuti.
 

COURSE PROGRAM:

1 . NORME GENERALI E PRODUZIONE

1 . DEFINIZIONI E RIFERIMENTI NORMATIVI

  • 3 Total Lessons
DEFINIZIONI
RIFERIMENTI NORMATIVI E RESPONSABILITÀ
IL RIFIUTO

2 . OPERAZIONI PRELIMINARI E PRODUZIONE DEL RIFIUTO

  • 3 Total Lessons
LUOGO DI PRODUZIONE, DEPOSITO TEMPORANEO
IL REGISTRO DI CARICO/SCARICO
COMPILAZIONE REGISTRO CARICO/SCARICO (PRODUZIONE)

2 . LO SCARICO DEL RIFIUTO

3 . LO SCARICO DEL RIFIUTO: REGISTRO E FORMULARIO

  • 3 Total Lessons
REGISTRAZIONE DI SCARICO
FORMULARIO: NORMATIVA E PREPARAZIONE
FORMULARIO: COMPILAZIONE

4 . PESO PRESUNTO E RISCONTRATO

  • 1 Total Lessons
GESTIONE DEL PESO, 4º COPIA E CORREZIONI

3 . MUD E SISTRI

5 . MUD

  • 3 Total Lessons
MODELLO UNICO DI DICHIARAZIONE AMBIENTALE
SEZIONE RIFIUTI
ALTRE SEZIONI E PRESENTAZIONE

6 . SISTRI

  • 1 Total Lessons
SISTEMA ITALIANO PER LA TRACCIABILITÀ DEI RIFIUTI