CORSO GESTIONE DEL TEMPO

5
Average: 5 (1 vote)
Category: Management

corsi online

È una sensazione diffusa percepire che non si ha abbastanza tempo per fare tutto quello che vorremmo e dovremmo fare e questo spesso è limitante in quanto ci costringe a rimandare o rinunciare a delle cose.

Le giornate sono di 24 ore e il tempo è uguale per tutti, ma ognuno le sfrutta in modo diverso. Non si ha bisogno di più tempo in realtà, ma di imparare a ottimizzare il tempo che si ha a disposizione per migliorare la nostra vita professionale e di conseguenza anche personale.

Il corso gestione del tempo in ambito professionale è un corso in modalità e-learning che permette a professionisti, collaboratori e dipendenti aziendali di acquisire la capacità utili a gestire efficacemente il tempo in ambito professionale, con conseguenti risvolti positivi sulle proprie performances lavorative, nonché sulla propria vita personale e sul proprio benessere psico-fisico.
 
Il corso consente, dunque, l’acquisizione di conoscenze, competenze e strategie utili ad affrontare al meglio le proprie giornate, affinché le stesse siano fonte di soddisfazione piuttosto che di stress.
 
CONTENUTI DEL CORSO:
 
Il corso gestione del tempo è articolato in 2 moduli e ha una durata indicativa di 2 ore.

Il corso inizia con l’esporre il concetto di tempo e consuetudini e l’importanza della presa di coscienza del problema e la necessità di un cambiamento, senza farsi limitare dalle false credenze sulla gestione del tempo. Inoltre viene spiegato che una corretta gestione del tempo è fondamentale per evitare situazioni che producano stress e che questo sfoci nel distress cronico con conseguenze fisiche e psichiche per la persona. Offrendo delle indicazioni utili per affrontare lo stress, individuandone le cause, prendendo consapevolezza a definendo le azioni da mettere in atto.

La seconda parte del corso è dedicata alle strategie efficaci per gestire il tempo efficacemente, partendo dall’importanza di una corretta programmazione necessaria per attribuire ad ogni attività una tempistica precisa e organizzare le attività in base alla priorità di ognuna. Un altro aspetto fondamentale analizzato è l’automotivazione e l’atteggiamento proattivo per imparare a decidere in prima persona come gestire il tempo in base alle priorità di ogni attività. Tenendo conto anche della capacità e necessità di imparare a delegare e di fare una corretta verifica della nostra programmazione e le attività concretamente svolte.
 
DESTINATARI DEL CORSO:

Il corso gestione del tempo in ambito professionale è destinato a professionisti, collaboratori e dipendenti aziendali che desiderino organizzare efficacemente il proprio lavoro, raggiungendo gli obiettivi lavorativi senza accumulare stress e conseguendo i risultati prefissati. Il corso permette il miglioramento e l’acquisizione di competenze trasversali, efficaci per massimizzare le proprie performances in ogni ruolo e settore professionale.
 
OBIETTIVI DEL CORSO:

L’obbiettivo del corso gestione del tempo è quello di permettere all’utente di acquisire conoscenze e competenze utili a pianificare ed organizzare efficacemente il proprio lavoro e le proprie attività; strategie finalizzate a raggiungere i risultati prefissati nell’ambito di periodi di tempo più o meno lunghi; capacità di prevenire e gestire lo stress, per il miglioramento del proprio benessere psico-fisico.
 
RISULTATI CONSEGUITI:

Al termine del corso gestione del tempo l’utente sarà in grado di ottimizzare i propri risultati lavorativi, migliorando il proprio benessere psico-fisico. Riducendo lo stress si potranno gestire le attività della propria vita personale e professionale in maniera più consapevole ed efficace.
 
ATTESTATO DI CERTIFICAZIONE:
 
L’attestato di certificazione di avvenuta formazione, sarà rilasciato a seguito del superamento dei test online per la valutazione del livello di apprendimento raggiunto in materia di gestione del tempo.

DISPONIBILITA’ DEL CORSO ONLINE:

Il corso gestione del tempo è frequentabile online in qualsiasi momento della giornata, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, accedendo semplicemente da qualsiasi dispositivo elettronico (computer, tablet, smartphone) con connessione internet. Una volta effettuato l'acquisto, il corso gestione del tempo, sarà subito disponibile nella propria area riservata. Il corso potrà essere iniziato e sospeso in qualsiasi momento. Si potrà ad esempio fare una lezione, e decidere di sospendere il corso, per poi riprenderlo in un momento diverso della giornata, o in giorni successivi. Quando si farà nuovamente accesso alla propria area riservata, per frequentare il corso online, la piattaforma elearning, lo riprenderà esattamente da dove lo si aveva lasciato l'ultima volta.

AUTORE: Marilena del Nobile

Laureata in Scienze e tecniche Psicologiche, laurea specialistica in psicologia dei gruppi e della comunicazione sociale. Consulente di Orientamento in diverse realtà operanti nell’area Risorse Umane. Esperienza decennale come Formatrice nell’area Risorse Umane, Orientamento e Psicologia in diverse tematiche. Esperienza nella selezione del personale e formazione per lo sviluppo individuale.



COURSE PROGRAM:

1 . LA GESTIONE DEL TEMPO: FAVORIRE IL CAMBIAMENTO

1 . GESTIONE EFFICACE DEL TEMPO

  • 3 Total Lessons
TEMPO E CONSUETUDINI
PRESA DI COSCIENZA E CAMBIAMENTO
GESTIONE DEL TEMPO E FALSE CREDENZE

2 . STRESS COME CONSEGUENZA CATTIVA GESTIONE TEMPO

  • 3 Total Lessons
DEFINIZIONE DI STRESS
IL DISTRESS CRONICO
COME AFFRONTARE LO STRESS

2 . LA GESTIONE DEL TEMPO: STRATEGIE EFFICACI

3 . AZIONI UTILI ALLA GESTIONE EFFICACE DEL TEMPO

  • 3 Total Lessons
CONSAPEVOLEZZA E PROGRAMMAZIONE
AUTOMOTIVAZIONE
PRIORITA’

4 . GESTIRE EFFICACEMENTE IL TEMPO

  • 3 Total Lessons
DELEGA
VERIFICA
CONSIGLI UTILI