CORSO DIRITTO D’AUTORE

4
Average: 4 (1 vote)
Category: Copyright

Il Diritto d’Autore, con riferimento alla legge 633/41, è un corso che offre un quadro esaustivo dei diritti riconosciuti in merito alla proprietà intellettuale legata alla produzione di opere creative di vario genere (musica, lirica, cinema, teatro, letteratura, arte visiva, radiotelevisione) e tutelate dalla S.I.A.E.

La S.I.A.E., Società Italiana di Autori ed Editori, si occupa dell’industria culturale e dello spettacolo proteggendo i diritti degli associati al fine di favorire la crescita della cultura tra i cittadini. 

Attraverso il corso di specializzazione in materia di Diritto d’Autore potrai acquisire competenze specifiche sulla materia e comprendere l’importanza della tutela della proprietà intellettuale. La legge riconosce il lavoro intellettuale come ogni altro lavoro, pertanto la S.I.A.E. si assicura che ad ogni opera prodotta corrisponda una retribuzione.

CONTENUTI DEL CORSO:

Il diritto d’autore, è un corso in modalità e-learning, di una durata di circa 2 ore, articolato in 4 moduli.

Nel primo modulo del corso online viene presentata la normativa sulla protezione del diritto d'autore e altri diritti connessi al suo esercizio (legge 633/41 e successive integrazioni e modifiche). Inoltre si analizzano le fonti del diritto d’autore, le tipologie di opere protette, gli strumenti di tutela, i requisiti per l’applicabilità del diritto e i contenuti generali e specifici.

Nel secondo modulo del corso si ritrovano i diversi campi di applicazione del diritto d’autore, le categorie particolari di opere dell’ingegno ritenute proprietà intellettuale. Sono inoltre presentate le disposizioni speciali: i diritti connessi, la collaborazione creativa, le eccezioni e limitazioni.

La terza parte del corso diritto d'autore, è incentrata sulla pubblicazione dell’opera: contratto di edizione, esecuzione, rappresentazione e diritti complementari. Ci si sofferma poi sugli enti di diritto pubblico per la pubblicazione e l’esercizio dei diritti d’autore (S.I.A.E.): ruolo e funzioni, poteri e attività svolte.

Il corso si conclude con le sanzioni e i reati di violazione previsti dalla normativa (legge 633/41) in relazione alla proprietà intellettuale e il corrispondente diritto d’autore.

DESTINATARI DEL CORSO:

Il diritto d’autore, è un corso online, rivolto tutti coloro che sono interessati a conoscere o approfondire la materia, per tutelarsi personalmente, ricoprire un incarico di esperto in diritto d’autore o come libero professionista.

OBIETTIVI DEL CORSO

L’obiettivo del corso è offrire un quadro generale in materia di diritto d’autore sulla base della normativa vigente (legge 633/41). Il corso diritto d'autore, ti permette di arricchire il curriculum vitae con un’esperienza formativa specifica, molto richiesta da aziende e studi legali.

RISULTATI CONSEGUITI:

Al termine del corso online, avrai acquisito una conoscenza approfondita in materia di diritto d’autore, proprietà intellettuale e sulla garanzia di esercizio di tali diritti come previsto dalla S.I.A.E.

ATTESTATO DI CERTIFICAZIONE:

L'attestato di avvenuta formazione sarà rilasciato a seguito del superamento dei test online per la valutazione del livello di apprendimento raggiunto in materia di diritto d’autore.

DISPONIBILITÁ DEL CORSO ONLINE:

Il diritto d'autore, è un corso frequentabile online in qualsiasi momento della giornata, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, accedendo semplicemente da qualsiasi dispositivo elettronico (computer, tablet, smartphone) con connessione internet. Una volta effettuato l'acquisto, il corso diritto d'autore, sarà subito disponibile nella propria area riservata. Il corso potrà essere iniziato e sospeso in qualsiasi momento. Si potrà ad esempio fare una lezione, e decidere di sospendere il corso, per poi riprenderlo in un momento diverso della giornata, o in giorni successivi. Quando si farà nuovamente accesso alla propria area riservata, per frequentare il corso diritto d'autore online, la piattaforma elearning, lo riprenderà esattamente da dove lo si aveva lasciato l'ultima volta.

DOCENTEEleonora Alessio
Laureata in giurisprudenza, giornalista pubblicista autrice di diversi saggi, lavora da diversi anni come docente free lance.

PROGRAMMA DEL CORSO: 


COURSE PROGRAM:

1 . LA NORMATIVA SUL DIRITTO D'AUTORE

1 . ASPETTI GENERALI IN MATERIA DI DIRITTO D'AUTORE

  • 3 Total Lessons
DEFINIZIONI
LE FONTI DEL DIRITTO D'AUTORE
LE OPERE PROTETTE DAL DIRITTO D’AUTORE

2 . GLI STRUMENTI DI TUTELA DEL DIRITTO D’AUTORE

  • 3 Total Lessons
I REQUISITI PER L'APPLICABILITÀ DEL DIRITTO D’AUTORE
CONTENUTI GENERALI DEL DIRITTO D’AUTORE
CONTENUTI SPECIFICI DEL DIRITTO D’AUTORE

2 . I DIVERSI CAMPI DI APPLICAZIONE DEL DIRITTO D’AUTORE

3 . CATEGORIE PARTICOLARI DI OPERE DELL’INGEGNO

  • 3 Total Lessons
LE OPERE DELLE ARTI FIGURATIVE
LE OPERE AUDIOVISIVE E CINEMATOGRAFICHE
IL SOFTWARE E LA BANCA DATI

4 . DISPOSIZIONI SPECIALI

  • 3 Total Lessons
I DIRITTI CONNESSI
LA COLLABORAZIONE CREATIVA
LE ECCEZIONI E LE LIMITAZIONI

3 . LO SFRUTTAMENTO ECONOMICO DEL DIRITTO D’AUTORE

5 . LA PUBBLICAZIONE DELL’OPERA

  • 3 Total Lessons
IL CONTRATTO DI EDIZIONE
IL CONTRATTO DI ESECUZIONE E RAPPRESENTAZIONE
I DIRITTI COMPLEMENTARI

6 . LA GESTIONE DEL DIRITTO D’AUTORE

  • 3 Total Lessons
LA GESTIONE COLLETTIVA
GLI ORGANISMI DI GESTIONE COLLETTIVA: LA S.I.A.E.
COMPITI SPECIFICI DELLA S.I.A.E

4 . I REATI E LE SANZIONI

7 . I COMPORTAMENTI CHE VIOLANO IL DIRITTO D’AUTORE

  • 3 Total Lessons
ASPETTI GENERALI DELLA VIOLAZIONE
ASPETTI SPECIFICI DELLA VIOLAZIONE
LE FATTISPECIE DI REATO

8 . GLI STRUMENTI PROCESSUALI DI TUTELA

  • 3 Total Lessons
ASPETTI GENERALI
I DIVERSI TIPI DI AZIONE
I DIVERSI TIPI DI SANZIONI