CORSO INSEGNARE L’INTELLIGENZA EMOTIVA A SCUOLA

5
Average: 5 (2 votes)
Categoría: Educational

EBS Corsi Online -

- Il Corso Insegnare l’intelligenza emotiva a scuola, fa luce su un aspetto incredibilmente importante e forse troppo poco considerato: la necessità di formare i bambini e i ragazzi al riconoscimento delle emozioni attraverso le istituzioni scolastiche.
Questo corso online si sviluppa nell’ottica dell’evoluzione della società, del riconoscimento delle proprie emozioni, dello sviluppo dell’empatia e degli atteggiamenti positivi e proattivi, al problem solving.
Tutto ciò, e molto altro, può avvenire attraverso lo studio della cosiddetta “scienza del sé” e sviluppando nei bambini e negli adolescenti l’Intelligenza Emotiva (I.E.).

CONTENUTI DEL CORSO INSEGNARE L’INTELLIGENZA EMOTIVA A SCUOLA:

Il corso “Insegnare l’intelligenza emotiva a scuola” è composto di moduli e unità di approfondimento e di esercizi pratici da applicare nell’ambito scolastico, ma anche domestico.

Nel primo modulo del corso online, affronteremo brevemente il significato e la storia dell’Intelligenza Emotiva, capiremo come sono classificate le emozioni e quale è il rapporto dell’uomo con esse.
Inoltre, vedremo nel dettaglio quali sono i benefici di una Intelligenza Emotiva sviluppata e quali sono gli svantaggi dell’analfabetismo emozionale.

Nel secondo modulo del corso insegnare l’intelligenza emotiva a scuola, ci addentreremo sulle ragioni per le quali l’intelligenza emotiva e il suo insegnamento sono fondamentali durante gli anni dello sviluppo di una persona, fino ad arrivare all’età adulta.

Il terzo modulo del corso online è dedicato ad approfondimenti e metodi da usare per insegnare nelle scuole dell’infanzia e primarie di primo grado come sviluppare l’Intelligenza emotiva.
In questo modulo vedremo nel dettaglio il ruolo delle fiabe sull’Intelligenza Emotiva dei bambini e come sfruttarle per aiutarli a sviluppare le emozioni e l’empatia con l’utilizzo di esercizi pratici da svolgere in classe.

Il quarto modulo è dedicato a come insegnare Intelligenza Emotiva nelle scuole primarie di secondo grado e superiori. Anche in questo modulo ci saranno esercizi pratici che coinvolgono l’utilizzo della musica per stimolare emozioni ed empatia nei ragazzi più grandi.

Il quinto ed ultimo modulo del corso online sull’intelligenza emotiva nei bambini, è dedicato alle conclusioni con una panoramica su come l’Intelligenza Emotiva abbia a che fare con la società.
Infine, in questo modulo, vedremo un breve riassunto di come accompagnare i bambini sul percorso di sviluppo della propria Intelligenza emotiva fino all’adolescenza sulla base di quanto appreso nei moduli precedenti.

DESTINATARI DEL CORSO INSEGNARE L’INTELLIGENZA EMOTIVA A SCUOLA:

Il corso su come insegnare l’intelligenza emotiva a scuola è rivolto a tutti gli educatori, insegnanti ed assistenti scolastici, che intendono migliorare le loro competenze nel proprio lavoro, e intendono sviluppare l’intelligenza emotiva all’interno della loro classe scolastica.
Inoltre, il corso online è rivolto anche a assistenti scolastici e genitori, nonché a tutti coloro che vogliono approfondire o acquisire informazioni sulla tematica dell’Intelligenza Emotiva nei bambini e negli adolescenti.

OBIETTIVI DEL CORSO INSEGNARE L’INTELLIGENZA EMOTIVA A SCUOLA:

Il corso online ha l’obiettivo di spiegare cosa sia l’Intelligenza Emotiva e l’importanza fondamentale che essa riveste sin dai primi anni di vita della persona, ovvero dall’asilo.
Per fare ciò, si illustrerà l’utilizzo di tecniche e prove pratiche che spingeranno il bambino a riconoscere e utilizzare a suo favore le molteplici sfaccettature delle emozioni che prova e che proverà, sviluppando in questo modo la cosiddetta Intelligenza Emotiva.

RISULTATI CONSEGUITI:

Al termine del corso online il corsista saprà come applicare le conoscenze acquisite nel lavoro quotidiano con bambini, adolescenti e la loro crescita personale.

ATTESTATO DI CERTIFICAZIONE CORSO INSEGNARE L’INTELLIGENZA EMOTIVA A SCUOLA:

Il Certificato al corso su come insegnare l’intelligenza emotiva a scuola, verrà rilasciato alla conclusione di tutte le lezioni presenti nel corso online.

DISPONIBILITA’ DEL CORSO ONLINE CORSO INSEGNARE L’INTELLIGENZA EMOTIVA A SCUOLA:

***CORSO SENZA SCADENZA***

Il corso online insegnare l’intelligenza emotiva a scuola è frequentabile in qualsiasi momento della giornata, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, accedendo semplicemente da qualsiasi dispositivo elettronico (computer, tablet, smartphone) con connessione internet.

Una volta effettuato l'acquisto, il corso online sarà subito disponibile nella propria area riservata.

Il corso insegnare l’intelligenza emotiva a scuola, potrà essere iniziato e sospeso in qualsiasi momento. Si potrà ad esempio fare una lezione, e decidere di sospenderlo, per poi riprenderlo in un momento diverso della giornata, o in giorni successivi.

Quando si farà nuovamente accesso alla propria area riservata, per frequentare Il corso online, la piattaforma elearning, lo riprenderà esattamente da dove lo si aveva lasciato l'ultima volta.
 

COURSE PROGRAM:

1 . COSA SI INTENDE PER INTELLIGENZA EMOTIVA?

1 . INTRODUZIONE E CENNI STORICI

  • 3 Total Lecciones
Introduzione
Un po’ di storia
Come si dividono le emozioni?

2 . L’UOMO E LE EMOZIONI

  • 1 Total Lecciones
Il rapporto con le emozioni

2 . INTELLIGENZA EMOTIVA E SCUOLA

3 . INTELLIGENZA EMOTIVA E ALUNNI

  • 2 Total Lecciones
Mancanza di Intelligenza Emotiva
Il ruolo della scuola

4 . VANTAGGI E POSSIBILI SVANTAGGI

  • 2 Total Lecciones
Vantaggi
Possibili svantaggi

3 . SCUOLE DELL’INFANZIA E PRIMARIE DI PRIMO GRADO

5 . L’INTELLIGENZA EMOTIVA IN PRATICA

  • 5 Total Lecciones
Come impostare la classe
Apprendere attraverso le fiabe
Come in un gioco di ruolo
Questione di genetica
L’età di apprendimento delle emozioni

6 . LE FIABE PER SVILUPPARE L’I.E.

  • 4 Total Lecciones
Le skill del bambino
Il ruolo della scuola
Il ruolo delle fiabe
Come lavorare con le fiabe

7 . LA FIABA IN LABORATORIO

  • 1 Total Lecciones
Un esempio pratico

8 . ALTRE ATTIVITA’ PER SVILUPPARE L’I.E.

  • 2 Total Lecciones
I giochi
Altre attività per sviluppare l’I.E.

4 . SCUOLE PRIMARIE DI SECONDO GRADO E SUPERIORI

9 . I RAGAZZI E L’I.E.

  • 1 Total Lecciones
Introduzione

10 . SVILUPPARE L’I.E. CON LA MUSICA

  • 4 Total Lecciones
Come la musica sviluppa l’I.E.
Breve storia sull’evoluzione della musica
La musica e il cervello
Esercizi musicali pratici

5 . CONCLUSIONI

11 . INTELLIGENZA EMOTIVA E SOCIETA’

  • 1 Total Lecciones
Analisi della società

12 . ACCOMPAGNAMENTO DEI BAMBINI VERSO L’ETA’ ADULTA CON L’I.E.

  • 1 Total Lecciones
Quadri riassuntivi