CORSO MEMORIA: COME RINFORZARLA E TENERLA IN FORMA

5
Average: 5 (2 votes)

corsi online

La memoria è una capacità importante del nostro cervello, necessaria per svolgere attività del quotidiano. Ci permette di apprendere dalle esperienze e riutilizzare tutto ciò che è utile per le azioni future, in modo da non sprecare tempo ed energie.
 

Una scarsa memoria può causarci problemi sul lavoro, ma anche nelle attività di tutti i giorni: ci porta a dimenticare di portare a termine azioni, compiti, e spesso a perdere tempo, per esempio dovendo ricercare oggetti che non ricordiamo dove sono, ritornare più volte al supermercato perchè dimentichiamo di comprare tutto ciò che ci serve...

Con il passare degli anni questa capacità cambia in alcune sue caratteristiche e, se non ce ne prendiamo cura, è possibile che le sue potenzialità si riducano più del normale. 

Pensare di avere una pessima memoria è controproducente perchè ci porta a credere di non poter far nulla per rinforzarla e migliorarla.
 

In realtà, proprio come i muscoli, è possibile esercitarla e usare delle strategie per sfruttarla al meglio!

 

CONTENUTI DEL CORSO ON LINE:

Il corso Memoria: come rinforzarla e tenerla in forma, è composto da 3 moduli e ha una durata totale di circa 2 ore.

Il primo modulo intende dare una panoramica su cos'è la memoria e come funziona: informazioni importanti per comprendere come sfruttarne le potenzialità.

Il secondo modulo vuole insegnare strategie utili per potenziarla e usarla al meglio nel presente e nel futuro, con il passare degli anni.

Il terzo e ultimo modulo, contiene degli esercizi utili utili per rinforzare la memoria e a tenerla in forma.

DESTINATARI DEL CORSO:

Il corso Memoria: come rinforzarla e tenerla in forma, si rivolge a tutti coloro che sono interessati a migliorare la memoria nell'immediato (per avere migliori risultati nel lavoro e nel quotidiano) e a prevenire la perdita di memoria del periodo della vecchiaia.

OBIETTIVI DEL CORSO:

Il corso Memoria: come rinforzarla e tenerla in forma, ha l'obiettivo di migliorare la propria memoria attraverso:

  • l'acquisizione di consapevolezza di come funziona,
  • l'apprendimento di stratregie adeguate e immediatamente usabili,
  • l'esercitazione.
     

RISULTATI CONSEGUITI:

Al termine del corso Memoria: come rinforzarla e tenerla in forma, si sarà in grado di utilizzare tutte le strategie descritte e si maneggeranno le conoscenze necessarie per prendersi cura della propria memoria e riconoscere eventuali sintomi che richiedono un'attenzione specializzata.

DISPONIBILITA’ DEL CORSO ONLINE:

Il corso Memoria: come rinforzarla e tenerla in forma è frequentabile online in qualsiasi momento della giornata, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, accedendo semplicemente da qualsiasi dispositivo elettronico (computer, tablet, smartphone) con connessione internet.

Una volta effettuato l'acquisto, il corso Memoria: come rinforzarla e tenerla in forma, sarà subito disponibile nella propria area riservata. Il corso potrà essere iniziato e sospeso in qualsiasi momento. Si potrà ad esempio fare una lezione, e decidere di sospendere il corso, per poi riprenderlo in un momento diverso della giornata, o in giorni successivi. Quando si farà nuovamente accesso alla propria area riservata, per frequentare il corso Memoria: come rinforzarla e tenerla in forma online, la piattaforma elearning, lo riprenderà esattamente da dove lo si aveva lasciato l'ultima volta.

DOCENTE: Dott.ssa Maria Teresa Giordano

PROGRAMMA DEL CORSO:


COURSE PROGRAM:

1 . La memoria

1 . Informazioni di base sulla memoria

  • 5 Total Lecciones
Che cos'è e come funziona
Tipi di memoria- com'è strutturata
Cosa succede nel cervello quando memorizzo
A cosa serve
Cosa succede alla memoria col passare del tempo

2 . Perchè si dimentica

  • 2 Total Lecciones
Oblio
Perdita di memoria patologica

3 . Come mantenerla in salute

  • 3 Total Lecciones
Sana alimentazione
Stile di vita
Allenare la mente

2 . Strategie

4 . Tipologia di aiuti mnesici

  • 1 Total Lecciones
Tipologia di aiuti mnesici

5 . Strategie generiche

  • 1 Total Lecciones
Strategie per diversi materiali da ricordare

6 . Strategie specifiche

  • 1 Total Lecciones
Video - Strategie per materiali specifici

3 . Esercizi

7 . Esercitare la memoria

  • 1 Total Lecciones
Esercizi