CORSO ANALISI DATI E ANALISI PREDITTIVA

4.625
Average: 4.6 (8 votes)
Categoría: Strategic Marketing

corsi online

Il Corso Analisi dei Dati e Analisi Predittiva (Data Analysis and Predictive Analytics), è un corso indispensabile in molteplici ambiti della vita aziendale. Saper analizzare i dati e poterli prevedere, significa possedere degli strumenti da poter applicare ad esempio in progetti di pianificazione strategica, analisi di mercato, Revenue Management, Lean Management, Programmatic, politiche di ottimizzazione gestione scorte, magazzino, acquisti, gestione del personale ecc... migliorando così l'attività di business.

E' un corso indispensabile per migliorare la comprensione del business e far emergere nuove opportunità, prevedendo il comportamento degli utenti e le performance dell’organizzazione.

Con l’avvento dei Big Data, gli strumenti di Forecasting sono entrati a pieno diritto nella vita economica in qualunque Business e settore pubblico e privato: il loro corretto utilizzo e la conoscenza delle loro fondamenta statistiche sono requisiti indispensabili nell’economia del terzo millennio.

Il corso analisi dei dati e analisi predittiva, è fruibile in modalità online, in qualsiasi momento della giornata. Sarai tu a decidere quando dedicare il tuo tempo per seguire il corso. Inoltre una volta acquistato, sarà sempre disponibile nella tua area riservata, e potrai rifarlo quante volte vorrai.

CONTENUTI DEL CORSO ON LINE:

Il corso analisi dei dati e analisi predittiva ha una durata di circa 4 ore e si articola in 4 moduli.

Il primo modulo fornisce un quadro completo sugli strumenti di analisi dei dati. Il secondo e terzo modulo tratta oltre all'aspetto teorico, esempi ed esercizi per spiegare le basi e gli sviluppi della teoria della probabilità. Il quarto e ultimo modulo si concentra sui modelli di previsione, proponendo anche in questa ultima parte esempi ed esercizi per facilitarne la comprensione.

DESTINATARI DEL CORSO:

Il corso analisi dei dati e analisi predittiva, (Data Analysis and Predictive Analytics) si rivolge a:
 
  • Programmatori e ingegneri informatici: conoscendo i fondamentali teorici dell'analisi dei dati, permette agli sviluppatori di riconoscere il modello di riferimento ed impostare in questo modo software di previsione e di controllo del fenomeno.
     
  • Dirigenti e Project Manager: la padronanza dei concetti base dell’analisi dati permette a Dirigenti e Project Manager di intravedere nuove opportunità di business ed avere un linguaggio comune per dialogare.
     
  • Chi intende acquisire nuovi skills: la possibilità di interpretare correttamente i modelli statistici rappresenta inoltre un’importante skill per l’individuo da esporre sul mercato del lavoro.

OBIETTIVI DEL CORSO:

Il corso analisi dei dati e analisi predittiva, (Data Analysis and Predictive Analytics) ha l’obiettivo di fornirti gli strumenti per organizzare, sintetizzare ed interpretare correttamente serie di dati storici di diversa natura e provenienza e, contestualmente, utilizzare tale comprensione per impostare e sviluppare semplici modelli di previsione.

RISULTATI CONSEGUITI:

Al termine del corso analisi dei dati e analisi predittiva, sarai in gardi di:
 
  • Analizzare e descrivere i dati
  • Comprendere il significato dei modelli
  • Riconoscere il modello statistico di riferimento
  • Utilizzare tali conoscenze per progettare ed usare semplici modelli previsionali
ATTESTATO DI CERTIFICAZIONE:

L'attestato di formazione relativo al corso analisi dei dati e analisi predittiva, verrà rilasciato a seguito del superamento dei test online per la valutazione del livello di apprendimento raggiunto in materia.

DISPONIBILITA’ DEL CORSO ONLINE:

Il corso analisi dei dati e analisi predittiva è frequentabile online in qualsiasi momento della giornata, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, accedendo semplicemente da qualsiasi dispositivo elettronico (computer, tablet, smartphone) con connessione internet. Una volta effettuato l'acquisto, il corso analisi dei dati e analisi predittiva, sarà subito disponibile nella propria area riservata. Il corso potrà essere iniziato e sospeso in qualsiasi momento. Si potrà ad esempio fare una lezione, e decidere di sospendere il corso, per poi riprenderlo in un momento diverso della giornata, o in giorni successivi. Quando si farà nuovamente accesso alla propria area riservata, per frequentare il corso analisi dei dati e analisi predittiva online, la piattaforma elearning, lo riprenderà esattamente da dove lo si aveva lasciato l'ultima volta.

DOCENTE: Valerio Raganelli – titolare della Cassiodorus Consulting, società di consulenza e formazione statistica specializzata nell’analisi dati e creazione di algoritmi e modelli statistici.

La società è nata come naturale conseguenza della trentennale esperienza c/o l’Agenzia Spaziale Europea e la Comunità Europea.


PROGRAMMA DEL CORSO:
 

COURSE PROGRAM:

1 . STRUMENTI DI ANALISI DI DATI STORICI

1 . INTRODUZIONE STATISTICA

  • 2 Total Lecciones
INDICI STATISTICI
MISURA DI VARIABILITA’ DEI DATI

2 . STUDIO CLASSICO DI SERIE STORICHE

  • 3 Total Lecciones
INDIVIDUARE IL TREND DI UN FENOMENO
CARATTERI RICORRENTI DI UN FENOMENO
ANOMALIE NEI DATI STORICI

2 . BASI DI TEORIA DELLA PROBABILITA’

3 . PRINCIPI DI PROBABILITA’

  • 3 Total Lecciones
INTRODUZIONE AGLI EVENTI
ASSIOMI DELLA TEORIA DELLA PROBABILITA’
TEOREMA DI BAYES E APPLICAZIONI

4 . INTRODUZIONE A VARIABILI CASUALI

  • 3 Total Lecciones
MISURABILITA’ E TEOREMA DI KOLMOGOROV
DISTRIBUZIONE DI PROBABILITA’ E VARIABILE CASUALE MULTIPLA
TEOREMA DI BAYES E TEST D’IPOTESI

3 . SVILUPPI DELLA TEORIA DELLA PROBABILITA’

5 . LE PIU' COMUNI VARIABILI CASUALI

  • 3 Total Lecciones
VARIABILI CASUALI
APPLICAZIONI E APPROSSIMAZIONE
STANDARDIZZAZIONE DI UNA VARIABILE CASUALE

6 . RELAZIONI TRA VARIABILI CASUALI

  • 2 Total Lecciones
CORRELAZIONE
INDICE DI CORRELAZIONE LINEARE ED APPLICAZIONI

4 . MODELLI DI PREVISIONE

7 . INTRODUZIONE AI MODELLI PREDITTIVI

  • 2 Total Lecciones
RELAZIONE TRA VARIABILI ED INTRODUZIONE AI MODELLI DI REGRESSIONE
IPOTESI SUI MODELLI DI REGRESSIONE

8 . ANALISI DI REGRESSIONE

  • 3 Total Lecciones
TECNICHE DI REGRESSIONE
PROPRIETA’ DI REGRESSIONE
CENNI DI ANALISI MODERNA DI SERIE STORICA