SCRIVERE PER IL WEB: Blogging e Web Writing

5
Average: 5 (4 votes)
Categoría: Web Marketing

EBS Corsi Online -

- Il corso scrivere per il web,  ti offre la possibilità di acquisire una panoramica del web writing e delle sue regole specifiche, fornendoti utili indicazioni circa il mondo online, a partire dai blog fino ad arrivare ai social network.

Dopo un'introduzione dedicata al blogging, si passerà a sondare le varie possibilità fornite dalla rete, sfruttando dunque una pratica galleria di esempi (con link e siti di riferimento) e alcuni cenni a una minima bibliografia del settore.

Oggi è impossibile non affacciarsi in qualche modo sul web. Anche per gestire una pagina Facebook o un account Twitter, c'è bisogno di conoscere quelle regole di base e le piccole strategie di pubblicazione dei post, affinchè la propria attività nel web risulti efficace.

CONTENUTI DEL CORSO ON LINE:

Il corso online scrivere per il web, ha una durata di circa 4 ore e si articola in 12 lezioni, divise in 2 moduli principali:

Nel primo modulo, viene descritto che cosa è un blog, come è nato, come aprire un blog, e come gestire un blog perchè abbia successo.

Nel secondo modulo invece viene spiegato cosa significa scrivere per il web. Quali sono le regole e le strategie di un efficace web writing.

DESTINATARI DEL CORSO:

Il corso online scrivere per il web, si rivolge a:

  • chiunque voglia per interesse personale, scrivere su argomenti che gli interessano, o che intende diventare un blogger o un web writer,
  • chi per lavoro deve gestire un blog o un sito aziendale.

Il corso è molto utile quindi sia per il singolo utente che cerca maggiore chiarezza sugli strumenti offerti dalla scrittura web, sia per il professionista che voglia affinare le sue capacità di comunicazione e le sue strategie per raggiungere un certo pubblico.

OBIETTIVI DEL CORSO:

Il corso online scrivere per il web, ha come obiettivi quelli di trasmettere le principali regole dello scrivere per il web, fornendo gli strumenti essenziali per iniziare una attività di blogger e web writer.

Nel corso sono presenti accenni anche alla Seo, alla scienza dei colori e a piccole campagne di web marketing per completare il quadro delle competenze.
 

RISULTATI CONSEGUITI:

Il corso scrivere per il web ti permetterà di imparare delle tecniche specifiche che con una continua applicazione ti permetteranno di raggiungere sempre più un pubblico più numeroso, potendo così rivolgerti a loro per raccontare di te, dei tuoi servizi o dei prodotti che vendi.

ATTESTATO DI CERTIFICAZIONE:

L'attestato di formazione relativo al corso scrivere per il web, verrà rilasciato a seguito del superamento dei test online per la valutazione del livello di apprendimento raggiunto in materia.

DISPONIBILITA’ DEL CORSO ONLINE:

Il corso scrivere per il web è frequentabile online in qualsiasi momento della giornata, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, accedendo semplicemente da qualsiasi dispositivo elettronico (computer, tablet, smartphone) con connessione internet.

Una volta effettuato l'acquisto, il corso scrivere per il web sarà subito disponibile nella propria area riservata. Il corso potrà essere iniziato e sospeso in qualsiasi momento. Si potrà ad esempio fare una lezione, e decidere di sospendere il corso, per poi riprenderlo in un momento diverso della giornata, o in giorni successivi.

Quando si farà nuovamente accesso alla propria area riservata, per frequentare il corso scrivere per il web, la piattaforma elearning, lo riprenderà esattamente da dove lo si aveva lasciato l'ultima volta.

DOCENTE: Mirko Tondi

Scrittore, editor, docente di corsi e laboratori di scrittura.


COURSE PROGRAM:

1 . Blogging

1 . Piccolo manuale del blogger

  • 6 Total Lecciones
Breve storia del blog
Il gergo del blogger
Letteratura sull'argomento: alcune pubblicazioni tematiche
Aprire un blog
La struttura di un blog
Consigli per un blog efficace

2 . Web writing

2 . Definizioni, regole e strategie della scrittura per il web

  • 6 Total Lecciones
Web Writing: introduzione all'argomento
Le regole del Web Writing
Chi è il web writer?
I consigli di Jakob Nielsen
Questioni di contorno: titoli, link, colori della grafica
Una panoramica sulla SEO, i social network e le campagne di marketing