CORSO RISCHIO CHIMICO

5
Average: 5 (1 vote)
Categoría: Safety at Work

EBS Corsi Online -

- Il Corso Rischio Chimico è volto a fornire la formazione obbligatoria a tutto il personale della sicurezza che svolge attività con rischio chimico.

Il Corso Rischio Chimico seguente ha l'obiettivo di adempiere agli obblighi formativi e informativi previsti dal D.lgs. 81/2008 e D.lgs. 196/09 in merito alla valutazione e prevenzione dei rischi per la sicurezza e la salute derivanti dall’uso o dall’esposizione di sostanze chimiche.

La modalità di erogazione in e-learning, la durata e i contenuti minimi del corso sono stati determinati in accordo con quanto previsto dal D.lgs. 81/2008.

Al termine del corso rischio chimico, l’utente scaricherà l'attestato di avvenuta formazione in materia di Rischio Chimico, secondo quanto previsto dal D.lgs. 81/2008 e dall'Accordo Stato Regioni.

CONTENUTI DEL CORSO ONLINE:

Il corso Rischio Chimico in e-learning ha una durata di 2 ore e si articola in 4 moduli.

Nel primo modulo del corso si analizzano i principali concetti in materia di rischio chimico inteso come rischio specifico nell’ambito della sicurezza sul lavoro. Inoltre si presenta il quadro normativo italiano ed europeo vigente in materia di misure di sicurezza nel ambito del rischio chimico con i rispettivi regolamenti e dispositivi: REACH, CLP, DPI.  Nello specifico viene approfondito il regolamento CLP, analizzando i diversi tipi e contenuti necessari nell’etichettatura.

Il secondo modulo tratta la registrazione delle sostanze secondo quanto previsto nel:

  • regolamento REACH, relativo alla Registrazione, Valutazione, Autorizzazione e Restrizione delle sostanze chimiche;
  • regolamento CLP, relativo alla classificazione, etichettatura e imballaggio di sostanze e miscele.

Si prosegue nel terzo modulo con l’individuazione delle diverse categorie di dispositivi di protezione individuale (DPI) in base al livello di danno e gli effetti che le sostanze provocano nel mancato o scorretto utilizzo dei DPI.

Il corso rischio chimico si conclude col quarto modulo in cui vengono illustrati i metodi e strumenti di calcolo e valutazione del rischio chimico, come previsto dal regolamento europeo REACH, in base alla pericolosità ed esposizione e le relative misure di prevenzione per le quali vengono previsti dispositivi di protezione individuale (DPI).  

DESTINATARI DEL CORSO ONLINE:

Il corso Rischio Chimico è rivolto a tutti i dipendenti e collaboratori che utilizzano o sono esposti a sostanze chimiche, come parte della formazione obbligatoria in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro relativa ai rischi specifici.

Secondo quanto previsto dall’art. 37 del D.lgs. 81/2008 il datore di lavoro deve fornire a ciascun dipendente una formazione sufficiente ed adeguata in merito ai rischi specifici a cui è esposto in relazione all’attività svolta, i pericoli connessi all’uso di sostanze chimiche, le normative di sicurezza e di buona tecnica vigenti e le misure e attività di protezione e prevenzione da adottare.

OBIETTIVI DEL CORSO ONLINE: 

Il corso rischio chimico e-learning vuole fornire allo studente le nozioni fondamentali in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro in relazione ad attività connesse con il rischio chimico ed ha come obiettivo maggiore l’assolvimento degli obblighi formativi previsti dal D.lgs. 81/2008 e dall'Accordo Stato Regioni.

RISULTATI CONSEGUITI:

Al termine del corso rischio chimico e-learning, lo studente riceverà l'attestato di avvenuta formazione sulla formazione specifica di Rischio Chimico, secondo quanto previsto dal D.lgs. 81/2008 e dall'Accordo Stato Regioni.

ATTESTATO DI CERTIFICAZIONE:

L’attestato di certificazione di avvenuta formazione sarà rilasciato a seguito del superamento dei test online per la valutazione del livello di apprendimento raggiunto in materia di Rischio Chimico.

DISPONIBILITA’ DEL CORSO ONLINE:

Il corso rischio chimico, è frequentabile online in qualsiasi momento della giornata, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, accedendo semplicemente da qualsiasi dispositivo elettronico (computer, tablet, smartphone) con connessione internet. Una volta effettuato l'acquisto, il corso rischio chimico, sarà subito disponibile nella propria area riservata.

Il corso potrà essere iniziato e sospeso in qualsiasi momento. Si potrà ad esempio fare una lezione, e decidere di sospendere il corso, per poi riprenderlo in un momento diverso della giornata, o in giorni successivi.

Quando si farà nuovamente accesso alla propria area riservata, per frequentare il corso rischio chimico online, la piattaforma elearning, lo riprenderà esattamente da dove lo si aveva lasciato l'ultima volta.

AUTORE: Dott. ssa Prisca Caon
Dottore in giurisprudenza, giurista d'impresa, lavora come consulente e docente in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Svolge inoltre l'attività di valutatore per sistemi di gestione OHSAS e ISO.


COURSE PROGRAM:

1 . GLI ELEMENTI DEL RISCHIO CHIMICO

1 . DEFINIZIONI e NORME APPLICABILI

  • 2 Total Lecciones
DEFINIZIONE DI RISCHIO CHIMICO – LE NORME
ETICHETTATURA

2 . LE ETICHETTE

2 . GLI ELEMENTI CHE COMPONGONO UN’ETICHETTA

  • 2 Total Lecciones
CONTENUTI DI UN’ETICHETTA
LA SCHEDA DI SICUREZZA

3 . VALUTARE IL RISCHIO CHIMICO

3 . LA VALUTAZIONE

  • 3 Total Lecciones
DLGS 81/08 E VALUTAZIONE DEL RISCHIO CHIMICO
GLI AGENTI CHIMICI
DPI E INTERAZIONE

4 . CALCOLARE IL RISCHIO

4 . METODI E STRUMENTI DI VALUTAZIONE

  • 2 Total Lecciones
PERICOLOSITA’ ED ESPOSIZIONE
MISURE DI PREVENZIONE