CORSO ANTIRICICLAGGIO ASSICURAZIONI

0
No votes yet

La prevenzione del riciclaggio prevede che: assicurazioni e intermediari assicurativi, collaborino nelle attività di contrasto al fenomeno del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo.
 
L’attuale sistema antiriciclaggio si basa infatti sulla collaborazione attiva delle Assicurazioni e degli Intermediari Assicurativi, ai quali è richiesto di adottare appropriate procedure antiriciclaggio.
 

La collaborazione richiesta è obbligatoria, ed in caso di mancato o non corretto adeguamento alla normativa antiriciclaggio, le Assicurazioni e gli Intermediari Assicurativi sono soggetti a pesanti sanzioni penali e amministrative.

 
L'art. 54 del D.lgs. 231/07 e il Regolamento IVASS n. 6 del 02 Dicembre 2014 prevede l'obbligo per le Assicurazioni e gli Intermediari Assicurativi e Riassicurativi di programmare periodici interventi di formazione antiriciclaggio per tutti i propri responsabili, dipendenti e collaboratori.
 
Antiriciclaggio Assicurazioni, è un corso a distanza (FAD) in modalità e-learning con l’obiettivo di fornire a dipendenti e collaboratori delle assicurazioni, la formazione sulla normativa antiriciclaggio, come richiesto per Legge. art. 54) del D.lg. 231/2007

Il corso di formazione antiriciclaggio Assicurazioni, ha una durata di circa 4 ore ed è suddiviso in 4 moduli.

Il primo modulo riguarda l’inquadramento normativo antiriciclaggio. Definizioni e normativa antiriciclaggio.
Nel secondo e terzo modulo sono invece descritti come avvengono i controlli antiriciclaggio e quali sono le procedure di accertamento delle violazioni antiriciclaggio e come deve avvenire una adeguata verifica della clientela all’interno delle assicurazioni.
Nel quarto e ultimo modulo vengono definiti gli obblighi di registrazione e segnalazione e il limite di utilizzo del contante e le relative sanzioni.

DESTINATARI:
 
  • persone fisiche iscritte al registro unico elettronico degli intermediari assicurativi e riassicurativi
  • addetti all’attività di intermediazione all'interno e al di fuori dei locali dell’intermediario assicurativo e riassicurativo 
  • addetti call center degli intermediari assicurativi e riassicurativi
 
OBIETTIVI:

Il corso antiriciclaggio assicurazioni, ha come obiettivo l’adempimento degli obblighi di formazione antiriciclaggio imposti agli Intermediari Assicurativi. art. 54) del D.lg. 231/2007, e dell’art. 8 comma 1) del Regolamento IVASS n. 06/2014.
 
ATTESTATO DI CERTIFICAZIONE:

L’attestato di certificazione di formazione antiriciclaggio sarà rilasciato a seguito del superamento dei test on-line per la valutazione del livello di apprendimento raggiunto in materia di antiriciclaggio.

Il Documento di Certificazione attesterà lo svolgimento delle attività di Formazione Antiriciclaggio obbligatorie ai sensi dell'art. 54 del D.lgs. 231/07 e dell’art. 8 comma 1) del Regolamento IVASS n. 06/2014.

DISPONIBILITA' DEL CORSO ONLINE:

Il corso antiriciclaggio assicurazioni è frequentabile online in qualsiasi momento della giornata, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, accedendo semplicemente da qualsiasi dispositivo elettronico (computer, tablet, smartphone) con connessione internet.

Una volta effettuato l'acquisto, il corso antiriciclaggio assicurazioni, sarà subito disponibile nella propria area riservata. Il corso potrà essere iniziato e sospeso in qualsiasi momento. Si potrà ad esempio fare una lezione, e decidere di sospendere il corso, per poi riprenderlo in un momento diverso della giornata, o in giorni successivi.

Quando si farà nuovamente accesso alla propria area riservata, per frequentare il corso antiriciclaggio assicurazioni, la piattaforma elearning, lo riprenderà esattamente da dove lo si aveva lasciato l'ultima volta.

AUTORE: Dott. Eric Falzone
Law Compliance Advisor - Consulente Partner EUCS Srl - esperto in privacy, antiriciclaggio, computer forensics, informatica giuridica, diritto dell’informatica, diritto internet, diritto delle nuove tecnologie, diritto tributario informatico e organizzazione aziendale digitale.


www.eucs.it

PROGRAMMA DEL CORSO:
 

COURSE PROGRAM:

1 . INQUADRAMENTO NORMATIVO

1 . LA NORMATIVA ANTIRICICLAGGIO

  • 3 Total Lessons
INTRODUZIONE ALL'ANTIRICICLAGGIO PER GLI INTERMEDIARI ASSICURATIVI
LE DIRETTIVE EUROPEE ANTIRICICLAGGIO
IL DECRETO LEGISLATIVO N. 231 DEL 21 NOVEMBRE 2007

2 . DEFINIZIONI ANTIRICICLAGGIO

  • 3 Total Lessons
LA DEFINIZIONE DI RICICLAGGIO
I REATI PRESUPPOSTI TRIBUTARI
I CONCETTI FONDAMENTALI ANTIRICICLAGGIO

2 . I DESTINATARI E LE AUTORITA' COMPETENTI

3 . DESTINATARI E AUTORITA'

  • 2 Total Lessons
ASSICUAZIONI E INTERMEDIARI ASSICURATIVI
IL MEF E LA UIF

4 . LE AUTORITA' DI CONTROLLO

  • 3 Total Lessons
LE ALTRE AUTORITA' COMPETENTI
I CONTROLLI ANTIRICICLAGGIO
LE PROCEDURE DI ACCERTAMENTO

3 . GLI OBBLIGHI DI ADEGUATA VERIFICA

5 . ADEGUATA VERIFICA

  • 3 Total Lessons
GLI OBBLIGHI DI ADEGUATA VERIFICA
LE MODALITA’ DI ADEGUATA VERIFICA
ANALISI DEI RISCHI ANTIRICICLAGGIO E OBBLIGHI DEL CLIENTE

6 . ALTRE MODALITA' DI ADEGUATA VERIFICA

  • 3 Total Lessons
ADEGUTA VERIFICA SEMPLIFICATA
ADEGUATA VERIFICA RAFFORZATA
ADEGUATA VERIFICA EFFETTUATA DA TERZI

4 . GLI ALTRI OBBLIGHI ANTIRICICLAGGIO

7 . GLI OBBLIGHI DI REGISTRAZIONE E SEGNALAZIONE

  • 3 Total Lessons
GLI OBBLIGHI DI CONSERVAZIONE E REGISTRAZIONE
GLI OBBLIGHI DI SEGNALAZIONE
ESITO DELLA SEGNALAZIONE

8 . LIMITE DI UTILIZZO DEL CONTANTE E SANZIONI

  • 3 Total Lessons
LIMITE DI UTILIZZO DEL CONTANTE
L'OBBLIGO DI COMUNICAZIONE
IL SISTEMA SANZIONATORIO