CORSO BURN OUT SETTORE SANITARIO

4.666665
Average: 4.7 (3 votes)
Category: Job

EBS Corsi Online -

- Negli ambienti di lavoro una delle componenti con la quale ci si confronta è lo stress, all’inizio percepito come non nocivo e in alcuni casi stimolante.

Tuttavia il continuo carico di stress sottopone i lavoratori, soprattutto coloro che operano nell’ambito sanitario, a forte sollecitazione emotivo-comportamentali che possono compromettere seriamente la performance dell’operatore sanitario fino a sviluppare una chiara e conclamata patologia professionale, chiamata sindrome di burn out.

Pertanto gestire lo stress, conoscerne i meccanismi con cui si manifesta, limita l’insorgenza delle malattie professionali tra cui il Burn out.

Il Burn out rappresenta una condizione che mina l’operatività del professionista, incidendo non solo sulle sue performance ma anche sul suo sistema di personalità, oltre che a gravare in maniera negativa sul grado di soddisfazione della propria professione e sul suo sistema familiare.

Il corso burn out settore sanitario fornisce gli strumenti necessari per una corretta prevenzione, al fine di ridurre al minimo gli effetti dello stress attraverso procedure mirate. Inoltre è utile nei casi in cui si manifesta la sindrome di burn out, in quanto offre una panoramica degli interventi necessari e fondamentali al fine di garantire il benessere organizzativo e lavorativo. Gli interventi proposti nel corso prevedono percorsi terapeutici adeguati e strutturati secondo specifiche metodologie ed azioni peculiari sul complesso sistema lavorativo-relazionale dai colleghi alla direzione. Tutto ciò favorirà anche maggiore produttività ed efficienza all’azienda.
 
 
CONTENUTI DEL CORSO:

Il corso burn out settore sanitario ha una durata di circa 2 ore e si articola in 4 moduli.
 
Nel primo modulo viene analizzato lo stress lavoro correlato, i suoi significati, terminologia ed effetti, così come le funzioni e i meccanismi dello stress.
 
Il secondo modulo è incentrato sui concetti di stress e burn out e la fenomenologia delle professioni sanitarie, esponendo le normative di riferimento e in che modo individuare segni e sintomi di manifestazione del burn out nell’ambito lavorativo.
 
Il terzo modulo del corso si sofferma sui fattori di rischio e i modelli interpretativi, tenendo conto che la il burn out colpisce maggiormente gli operatori del settore sanitario e le professioni d’aiuto le quali risultano maggiormente a rischio.
 
Nell’ultima parte de corso vengono analizzate le categorie professionali a rischio di sindrome da burn out e i relativi metodi e strumenti di prevenzione e intervento nei casi di burn out.
 
DESTINATARI DEL CORSO:

Il corso burn out settore sanitario si rivolge a operatori e personale sanitario (medici, psicologi, infermieri, assistenti, terapisti) che appartengono a categorie professionali a rischio di sindrome da burn out.
 
OBIETTIVI DEL CORSO:
 
La valutazione dello stress e burn out connessi al lavoro ha come obbiettivo principale la prevenzione del burn out e il benessere del sistema aziendale e delle persone che vi appartengono.
Questo corso mira ad un miglioramento delle condizioni di lavoro, per il personale che appartiene a categorie a rischio come quello sanitario, in particolare attraverso:
  • la comprensione del fenomeno stress lavoro correlato e della sindrome di burnout
  • un’analisi delle dinamiche e componenti alla base di tali fenomenologie
  • strumenti di contrasto: prevenzione primaria e secondaria e intervento terapeutico
 
RISULTATI CONSEGUITI:
 

Al termine del corso burn out settore sanitario i partecipanti saranno in grado di identificare segni, sintomi e fattori di rischio dello stress legato lavoro correlato e quali metodi e strumenti di prevenzione adottare. Inoltre saranno in grado di intervenire in maniera adeguata ed efficace nei casi in cui si manifesta la sindrome di burn out.
 
ATTESTATO DI CERTIFICAZIONE:

Il certificato di avvenuta formazione in materia di burn out settore sanitario verrà rilasciato a seguito del superamento dei test di valutazione online per verificare il livello di apprendimento raggiunto.

DISPONIBILITA’ DEL CORSO ONLINE:

Il corso burn out settore sanitario in e-learning è frequentabile online in qualsiasi momento della giornata, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, accedendo semplicemente a internet da qualsiasi dispositivo elettronico (computer, tablet, smartphone).

Il corso burn out settore sanitario è frequentabile online in qualsiasi momento della giornata, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, accedendo semplicemente da qualsiasi dispositivo elettronico (computer, tablet, smartphone) con connessione internet. Una volta effettuato l'acquisto, il corso burn out settore sanitario, sarà subito disponibile nella propria area riservata.

Il corso potrà essere iniziato e sospeso in qualsiasi momento. Si potrà ad esempio fare una lezione, e decidere di sospendere il corso, per poi riprenderlo in un momento diverso della giornata, o in giorni successivi.

Quando si farà nuovamente accesso alla propria area riservata, per frequentare il corso, la piattaforma elearning lo riprenderà esattamente da dove lo si aveva lasciato l'ultima volta.


DOCENTE:  Dott. Daniele Leone

Psicoterapeuta Formatore. Lavora nell’ambito clinico principalmente con disturbi psicosomatici, disturbi da ansia e da stress.

 

COURSE PROGRAM:

1 . STRESS LAVORO CORRELATO

1 . SIGNIFICATI, TERMOLOGIA ED EFFETTI

  • 3 Total Lessons
COSA È LO STRESS
ALLOSTASI E STATO ALLOSTATICO
STRESS E ADATTAMENTO

2 . FUNZIONI E MECCANISMI DELLO STRESS

  • 3 Total Lessons
SINDROME GENERALE DI ADATTAMENTO
STRESS UNA INTERPRETAZIONE PSICONEUROENDROCRINOINMMUNOLOGICA (PNEI)
STRESS E PATOLOGIA

2 . BURN-OUT E STRESS: FENOMENOLOGIA E PROFESSIONI SANITARIE

3 . MODELLI TEORICI INTERPRETATIVI

  • 3 Total Lessons
BILANCIA DELLO STRESS
MODELLI INTERPRETATIVI
STRESS E NORMATIVE DI RIFERIMENTO

4 . BURNOUT E AMBITO LAVORATIVO

  • 3 Total Lessons
SINDROME DEL BURNOUT
MANIFESTAZIONE ED EFFETTI
SEGNI E SINTOMI DEL BURNOUT

3 . BURNOUT: FATTORI DI RISCHIO E MODELLI INTERPRETATIVI

5 . MODELLI INTERPRETATIVI

  • 3 Total Lessons
IL MODELLO MASLACH
IL MODELLO CHERNISS
IL MODELLO ANTROPOCENTRICO

6 . SINDROME BURNOUT E OPERATORI SANITARI

  • 3 Total Lessons
FATTORI DI RISCHIO E PERCEZIONE INDIVIDUALE
BURNOUT E OPERATORI SANITARI
OPERATORI SANITARI E PROFESSIONI D'AIUTO MAGGIORMENTE A RISCHIO

4 . BURNOUT E CATEGORIE PROFESSIONALI A RISCHIO. INTERVENTO E PREVENZIONE.

7 . IL BURNOUT NELLE PROFESSIONI DI AIUTO

  • 3 Total Lessons
BURNOUT NEGLI OPERATORI SOCIALI
IL BURNOUT NEGLI INFERMIERI E NEI MEDICI
IL BURNOUT PSICOLOGI E PSICOTERAPEUTI

8 . METODI E STRUMENTI PER L'INTERVENTO E LA PREVENZIONE DEL BURNOUT

  • 3 Total Lessons
STRUMENTO DI SUPPORTO AGLI OPERATORI
STRATEGIE DI PREVENZIONE A LIVELLO ORGANIZZATIVO
STRATEGIE DI PREVENZIONE A LIVELLO DELL'OPERATORE