CORSO PROBLEM SOLVING

5
Average: 5 (1 vote)
Category: Management

corsi online

Nella vita professionale è necessario saper affrontare e risolvere i problemi, ma come è possibile farlo in modo efficace?

Il problem solving è una capacità del nostro pensiero, è una competenza personale di tipo trasversale che può essere allenata ed è utile in ambiti differenti sia personali sia professionali.

Il Corso Problem Solving fornisce gli strumenti e le tecniche necessarie per affrontare i problemi con efficacia senza sprecare tempo ed energie. All'interno del corso saranno evidenziate le caratteristiche della figura del Problem Solver, le tecniche del problem solving classico e del problem solving strategico.

Al termine del corso sarai in grado di ricoprire il Ruolo della nuova figura professionale che sta emergendo in questi anni in azienda: Il  Problem Solver.
 
DESCRIZIONE DEL CORSO:
 
Il corso problem solving  è articolato in 4 moduli e ha una durata indicativa di 2 ore.

Il corso inizia con l’esporre il concetto di problema, analizzando i diversi fattori che spesso ci portano a credere di non poter risolvere i problemi che si presentano. Successivamente ci si sofferma sulla nozione di problem solving e sulle principali teorie ad esso correlate.

Il secondo modulo è dedicato alla figura del problem solver, alle caratteristiche, abilità e conoscenze che tale figura deve possedere per gestire e risolvere i problemi raggiungendo così gli obiettivi prefissati. In questa parte del corso viene inoltre descritta la tecnica classica del problem solving.

Nel terzo modulo viene spiegato come un buon problem solver deve saper coinvolgere il proprio team di lavoro nell’individuazione, gestione e risoluzione dei problemi. E’ fondamentale infatti che il problem solver incoraggi i propri collaboratori ad esprimersi liberamente al fine di gettare le basi della sua azione manageriale.
Vengono inoltre illustrate alcune tecniche da utilizzare insieme al proprio team durante il processo di risoluzione dei problemi.

L’ultimo modulo del corso è invece dedicato al modello del problem solving strategico, che si prefigge di trovare soluzioni semplici a problemi complicati. Questo modello può essere applicato a qualunque tipo di problema e a qualsiasi ambito.

DESTINATARI:
 
Il corso problem solving è stato studiato per formare:
  • figure interne all’azienda che si occupano della gestione dei team
  • coloro che che vogliono intraprendere la nuova figura di Problem Solver in azienda
 
OBIETTIVI:

Il corso problem solving, ti permetterà di conoscere gli elementi metodologici che guidano il problem solver nella risoluzione dei problemi, affinché sia in grado di diagnosticare e risolverli, migliorando le proprie prestazioni professionali e quelle del proprio team.
 
RISULTATI CONSEGUITI:

Al termine del corso problem solving, sarai in grado di adottare le giuste metodologie per la risoluzione dei problemi in azienda, utilizzando la creatività individuale e quella del proprio gruppo di lavoro. Avrai inoltre acquisito le competenze necessarie a ricoprire il ruolo di problem solver, affrontando, gestendo e risolvendo i problemi con efficacia, senza sprecare tempo ed energie e raggiungendo così gli obiettivi aziendali.
 
ATTESTAO DI CERTIFICAZIONE:
 
L’attestato di certificazione di avvenuta formazione, sarà rilasciato a seguito del superamento dei test online per la valutazione del livello di apprendimento raggiunto in materia problem solving.

DISPONIBILITA’ DEL CORSO ONLINE:

Il corso problem solving è frequentabile online in qualsiasi momento della giornata, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, accedendo semplicemente da qualsiasi dispositivo elettronico (computer, tablet, smartphone) con connessione internet. Una volta effettuato l'acquisto, il corso problem solving, sarà subito disponibile nella tua area riservata. Il corso potrà essere iniziato e sospeso in qualsiasi momento. Si potrà ad esempio fare una lezione, e decidere di sospendere il corso, per poi riprenderlo in un momento diverso della giornata, o in giorni successivi. Quando si farà nuovamente accesso alla propria area riservata, per frequentare il corso problem solving online, la piattaforma elearning, lo riprenderà esattamente da dove lo si aveva lasciato l'ultima volta.

AUTORE:  Dott.ssa Silvia Panella
Psicologa del lavoro e di comunità, esperta in counseling orientativo, in interventi educativi e in politiche attive del lavoro. Svolge colloqui di selezione del personale e formazione per lo sviluppo individuale, organizzativo e di comunità nell'area risorse umane.


PROGRAMMA:
 

COURSE PROGRAM:

1 . PROBLEM SOLVING: INTELLIGENZA ALLA PROVA

1 . PROBLEMI E DECISIONI

  • 3 Total Lessons
QUANDO NASCE UN PROBLEMA
PERCHÉ NON RIUSCIAMO A RISOLVERE UN PROBLEMA
PRENDERE DECISIONI

2 . DEFINIAMO IL PROBLEM SOLVING

  • 3 Total Lessons
DEFINIAMO IL PROBLEM SOLVING
LE TEORIE PSICOLOGICHE: LA GESTALT
LE TEORIE PSICOLOGICHE:IL COGNITIVISMO

2 . L’ARTE DEL PROBLEM SOLVING

3 . PREMESSE PER ATTIVARE IL PROBLEM SOLVING

  • 3 Total Lessons
LE COMPETENZE DEL PROBLEM SOLVER
GESTIRE I PROBLEMI PER DIRIGERE MEGLIO
L’ÉQUIPE CHE LAVORA PER LA SOLUZIONE DI PROBLEMI

4 . IL PROBLEM SOLVING VISTO DA VICINO

  • 3 Total Lessons
I PRIMI PASSI DEL PROBLEM SOLVING
PASSI DEL PROBLEM SOLVING: SOLUZIONE E SCELTA
LA MESSA IN ATTO E LA VERIFICA del problem solving

3 . ESSERE UN BUON PROBLEM SOLVER

5 . REGOLE PER ESSERE UN BUON PROBLEM SOLVER

  • 3 Total Lessons
AFFRONTARE IL PROBLEMA
CAMBIARE FOCUS
ESSERE CREATIVO

6 . STRUMENTI OPERATIVI

  • 3 Total Lessons
LA TECNICA DEI 6 CAPPELLI PER PENSARE DI DE BONO
IL BRAINSTORMING
SOSPENDERE IL GIUDIZIO

4 . PROBLEM SOLVING STRATEGICO

7 . ORIGINI E APPLICAZIONI

  • 3 Total Lessons
LE ORIGINI DEL PROBLEM SOLVING STRATEGICO (PSS)
APPLICAZIONI DEL PROBLEM SOLVING STRATEGICO (PSS)
STRUTTURAZIONE DEL PROBLEM SOLVING STRATEGICO

8 . I PASSI DEL PROBLEM SOLVING STRATEGICO

  • 3 Total Lessons
I PRIMI PASSI DEL PROBLEM SOLVING STRATEGICO
I PASSI INTERMEDI DEL PROBLEM SOLVING STRATEGICO
GLI ULTIMI PASSI DEL PROBLEM SOLVING STRATEGICO